Sette candidati si sfidano per guidare la città
Massimo Bossi, Edoardo Guenzani, Stefano Gualandris, Luca Carabelli, Andrea Buffoni, Ennio Melandri, Luca Gnocchi: sono i contendenti che si sfideranno a maggio
Mancano meno di due mesi alle elezioni amministrative a Gallarate e inizia a chiarirsi il quadro della sfida: sette i candidati che intendono presentarsi, per una battaglia dagli esiti tutt’altro che scontati.
Partiamo dall’amministrazione uscente: il PdL – vera corazzata il cui gruppo conta attualmente 17 consiglieri – schiera Massimo Bossi, l’assessore all’urbanistica diventato, a dicembre, vicesindaco, per sostituire Nicola Mucci, che ha lasciato la poltrona di sindaco per diventare direttore dell’Asl di Sondrio. Titolare del settore-chiave dell’amministrazione (l’edilizia e programmazione del territorio), è sostenuto oltre che dal PdL anche dalla Destra rappresentata da Fabio Castano, dall’Udc del professor Patrini, dalla lista civica di Nicola Mucci, quella dell’avvocato Salvatore Cosco, e dalla "lista dei rioni" che riunisce i rappresentanti del PdL impegnati in 5 anni nelle circoscrizioni.
Il PdL ha cercato fino all’ultimo di riportare nel centrodestra la Lega Nord, che invece ha confermato oggi la corsa solitaria:il carroccio è all’opposizione da 4 anni, è critico soprattutto sull’edilizia e sul commercio, e soprattutto ha ricevuto l’ok da Umberto Bossi, che vuole misurarsi con il PdL a Gallarate e Busto Arsizio. Il problema è il candidato: da mesi si parlava del commercialista Ugo Gaspari, ma l’intervento diretto di Marco Reguzzoni ha portato alla clamorosa decisione di cambiare candidato in corsa, scegliendo Stefano Gualandris, militante storico del carroccio gallaratese (anche se oggi abitap altrove). Sullo sfondo, uno scontro che attraversa anche i militanti, tra la linea dei "duri e puri" ostili al PdL e quella più dialogante.
Anche il centrosinistra ha scelto da tempo la sua candidatura: è Edoardo Guenzani, ex vicesindaco negli anni Ottanta, ritornato in pista con una sua lista civica ("Città è vita") che raccoglie i fedelissimi e punta a conquistare il centro. La candidatura è stata sostenuta e promossa fin dall’inizio, con forza, dal Pd, con un’operazione coraggiosa e azzardata: la lista civica può raccogliere voti al centro, ma potrebbe anche erodere l’elettorato cattolico e moderato del Pd. L’ala sinistra della coalizione è invece rappresentata da socialisti, repubblicani e da Sinistra Ecologia e Libertà, oltre che dall’IdV.
Correranno invece da soli i partiti comunisti riuniti in Federazione della Sinistra, il loro candidato è Ennio Melandri. I partiti marxisti hanno accusato Guenzani di averli fatti fuori per liberarsi di "falce e martello" e ora puntano a presentarsi come l’unica vera sinistra, unica vera alternativa al centrodestra. D’altra parte Melandri non è solo un candidato identitario e potrebbe conquistare una parte dell’elettorato di sinistra.
Veniamo poi ai candidati centristi, culturalmente vicini al
centrodestra, ma in competizione con il PdL gallaratese. Uno è Andrea Buffoni, l’ex sindaco e deputato del Psi (nella foto a sinistra) che si presenta oggi per Unione Italiana: nel 2001 prese quasi il 14% dei voti, resta da capire quanto di quel consenso sia rimasto oggi, dopo che per 10 anni si è ritirato dalla scena. Sul simbolo elettorale ci sarà anche il suo nome.
Interessante sarà vedere anche il seguito raccolto dai finiani locali, gli ex-An vicini a Luca Daniel Ferrazzi,
defenestrati a dicembre dall’amministrazione. Il loro candidato sarà l’ex assessore all’istruzione Luca Carabelli (nella foto a destra): sarà sostenuto dalla lista civica "Libertà per Gallarate" e da altre forze tra cui "Futuro e Libertà": il progetto sarà presentato questo sabato.
Da ultimo, ci sarà anche il candidato dei Pensionati: si tratta di Gianluca Pallucchini Gnocchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.