Trecento piccole mani per un’unica bandiera

Celebrazioni per l’Unità d’Italia presso la scuola “Fermi” con una grande bandiera “dipinta” con le mani dei piccoli alunni immerse nei tre colori

Hanno scelto di lasciare l’impronta della loro mano su una stoffa bianca, per festeggiare il 150° compleanno della nostra Italia i 301 alunni della Scuola Primaria di Carnago. Infatti il tricolore – che da mercoledì campeggia nell’atrio della scuola e tempo permettendo dal balcone – è stato dipinto da tutti gli alunni che hanno intinto la loro mano nella tempera bianca, rossa e verde prima di lasciare l’impronta sulla stoffa: «Un’idea semplice con la quale si è voluto aiutare i bambini a vivere le celebrazioni per l’Unità d’Italia, diventando costruttori di quel tricolore che tante volte vedono sventolare e a cui forse non prestano mai attenzione e onore – spiegano dalla scuola -. Nella mattinata di mercoledì 16, alla presenza delle autorità scolastiche, civili, militari e religiose, tutti gli alunni con i loro insegnanti hanno commemorato i 150 anni della storia italiana con la cerimonia dell’Alzabandiera, il tricolore è stato poi issato sul pennone nel cortile della scuola di via Roma. Per l’occasione gli alunni – che da tempo lo stanno studiando – eseguiranno in coro l’Inno di Mameli. Al termine, i ragazzi delle classi quinte, aderendo ad una proposta dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione “Varese per l’Italia – 26 maggio 1859”, e grazie all’intervento economico del Comitato genitori della scuola stessa, si recheranno a Varese per assistere alla proiezione del film “L’eroe dei Due Mondi “ presso il Cinema Nuovo».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.