Una settimana di festa per l’Unità d’Italia

Mercoledì mattina si parte con la celebrazione ufficiale. Ma ci sono anche mostre, conferenze e spettacoli teatrali. La festa coinvolgerà in particolare i più giovani

Le celebrazioni si aprono mercoledì 16 marzo alle 9.30 nella palestra comunale di Crugnola. Alla presenza del sindaco Paolo Gusella, di alcuni consiglieri comunali, del parroco della locale comunità pastorale, del dirigente scolastico, dei presidenti di tutte le associazioni presenti sul territorio, del maresciallo della compagnia di Carabinieri con sede in paese e del comandante dei vigili i ragazzi di terza media si esibiranno in poesie e canti dedicati al Risorgimento.
Seguirà lo spettacolo teatrale “Quei bravi ragazzi” offerto dall’amministrazione comunale e, a seguire, saranno premiati i vincitori del concorso: “Illustro i 150 anni dell’Unità d’Italia” proposto nelle scorse settimane agli alunni di terza media. Nel pomeriggio, a partire dalle 15 e fino alle 18, in palestra saranno esposti tutti i disegni pervenuti per il concorso e una mostra di oggetti storici dell’arma dei Carabinieri a cura dell’Associazione mornaghese dei Carabinieri in congedo. La mostra resterà aperta anche per tutto il giorno dell’anniversario, il 17 marzo, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Le celebrazioni mornaghesi dedicate all’Unità d’Italia avranno un’ulteriore propaggine venerdì 1° aprile. Alle 20.30, nella biblioteca comunale, il professor Giuseppe Reguzzoni terrà una conferenza ad ingresso libero dal titolo: “Pensare il Risorgimento”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.