Anche l’Under 14 ha un padrone, o meglio due: domenica 3 aprile al Palazzetto dello Sport di Malnate si sono assegnati i titoli provinciali maschile e femminile della categoria. In programma due gare che riassumevano un po’ tutta la stagione in campo giovanile, visto che le quattro squadre in campo si erano finora equamente divise le vittorie a livello di Under 18 e Under 16. Capovolto il risultato dello scorso anno, quando erano state le due squadre bustocche a festeggiare: questa volta il campionato femminile si conclude con il trionfo dell’Eas Italia Orago, che torna sul trono provinciale vendicando la sconfitta subita un anno fa dalla Futura, mentre nel maschile si impone lo Yaka Volley Malnate ai danni della Pro Patria Busto.
La giornata si apre con la finale per il terzo posto maschile, tutt’altro che platonica visto che in palio c’è un posto nella fase regionale del campionato: l’incontro però non ha storia e la Pallavolo Sestese si aggiudica la vittoria con un secco 3-0 (25-21, 25-14, 25-9) sulla William Varese. Grande sorpresa invece nella finalissima: la Pro Patria Busto, che in tutto l’arco della stagione aveva subito una sola sconfitta, cede il titolo allo Yaka Volley che si impone con il punteggio di 3-1 (25-23, 20-25, 25-20, 25-16) in una gara combattuttissima per tre set. “Faccio fatica io stesso a crederci – commenta l’allenatore Alessandro Mattiroli – è la vittoria più strana che abbia mai visto. Metà dei nostri giocatori hanno iniziato con la pallavolo a settembre, ma nel corso dell’anno hanno compiuto davvero un grande salto di qualità, grazie al grande lavoro in allenamento”. Cinque i riconoscimenti individuali assegnati: Alessandro Valerio (Yaka Volley) miglior giocatore delle finali, Andrea Azzara (Pro Patria) miglior attaccante, Andrea Colombo (Pro Patria) miglior centrale, Matteo Gandini (Yaka Volley) miglior palleggiatore e Federico Pisani (Pro Patria) miglior difensore. Questa la rosa della squadra vincitrice: A.Casati, R.Casati, Valerio, Vivona, Prosdocimi, Re, Daverio A., Daverio E., Bollini, Croci, Gandini, Sant’Andrea, Bernasconi.
Anche in campo femminile il terzo posto significa qualificazione alla fase regionale: se lo aggiudica il Cistellum Cislago, che nella “finalina” supera per 3-1 il VBC Cassano (25-22, 25-16, 24-26, 25-15 i parziali). Decisamente agevole l’ultimo ostacolo per l’Eas Italia Orago, che non ha problemi nel superare la Yamamay Futura Giovani: finisce 3-0 (25-12, 25-17, 25-19). La squadra di Bernardo Colletto domina il primo set (6-1, 15-8), nel secondo si porta subito avanti 8-5, viene raggiunta sul 10-10 ma si stacca nuovamente sul 18-13 e poi gestisce il punteggio (21-15) fino alla chiusura. In avvio di terzo set tre errori di Orago consentono alla futura di passare avanti 0-3, ma il recupero è immediato (5-3); dal 14-7 le bustocche si riavvicinano fino al 16-14, ma l’Eas Italia non si lascia impensierire e conduce 20-16 e 23-19 fino al 25-19 conclusivo. Premi individuali a tre giocatrici di Orago: Giorgia Perinelli miglior giocatrice, Federica Ballerio miglior palleggiatrice e Giulia Bordin miglior difensore, mentre a Sonia Bottarini della Futura va il riconoscimento per la miglior attaccante. La formazione completa della squadra vincitrice è la seguente: Croci, Ballerio, Bordin, Fabbian, Luraghi, G.Perinelli, Rossi, Bernardoni, Chierico, C.Bosetti, Giannattasio, Caponi, Macchi, Magnini.
Ora si passa alle fasi regionali, al via domenica 10 aprile; il prossimo appuntamento con le finali è fissato invece per domenica 1° maggio, quando a Busto Arsizio si assegnerà il titolo provinciale della categoria Under 13 maschile.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.