Alessandro Rogora insegna l’efficenza energetica
Nuovo appuntamento del ciclo "Ortolana" organizzato dall'Ordine degli Architetti: si parla di edifici ad alta efficenza e risparmio energetico
Ha luogo venerdì 15 alle 20,30 nella casa dell’Ordine Architetti varesino il terzo appuntamento del ciclo di seminari organizzato da Ortolana, un progetto di rete di educazione ambientale che coinvolge enti e amministrazioni locali con l’obiettivo di creare cultura e promuovere i temi della sostenibilità in ambito urbano.
La serata di venerdì sarà dedicata all’architettura solare verde con l’architetto Alessandro Rogora, docente di Tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano, che, grazie alla sua esperienza sulle relazioni tra progettazione architettonica ed energia, illustrerà come sia possibile sfruttare le condizioni climatiche interne di un edificio per creare nuove sinergie con la natura. In particolare, saranno portati esempi di progettazioni che, grazie alla presenza intensiva di essenze vegetali, consentono di migliorare il clima e l’aria interna, produrre ombra, frutta… ma anche angoli di relax e di puro svago. In sintesi, si entrerà in contatto con l’architettura solare verde.
Ulteriori informazioni sul ciclo di incontri, che ha ottenuto il patrocinio di Agenda 21 oltre che dell’Ordine Architetti di Varese, si trovano sul blog http://ortolana.wordpress.com/ dal quale sarà possibile, inoltre, scaricare la presentazione dell’architetto Rogora.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.