All’associazione “Liberi e forti” imparano ad amministrare

Nasce a Casale Litta la nuova Associazione giovanile. E parte organizzando un ciclo di due incontri di informazione e approfondimento sulle regole fondamentali per amministrare un Comune

Nasce a Casale Litta l’Associazione giovanile “Liberi e forti” e parte organizzando un ciclo di due incontri di informazione e approfondimento sulle regole fondamentali per amministrare un Comune.
L’Associazione, presieduta da Lorenzo Valeri, si propone di coinvolgere i giovani del territorio in eventi musicali, sportivi, ricreativi e culturali.
Nell’evento di esordio, che si terrà giovedi 28 aprile alle ore 20.30 presso
la Cooperativa di Villadosia in via Don Antonio Corti 9, verranno approfonditi
il Testo Unico degli Enti locali e il ruolo storico istituzionale del Comune.
Il Professor Emanuele Boscolo, Docente di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi dell’Insubria, illustrerà nel dettaglio gli Organi comunali approfondendone le specifiche competenze e analizzerà argomenti tecnici quali il PGT, la Vas (Valutazione Ambientale Strategica) e le attuali criticità.

Nel secondo appuntamento che si terrà giovedi 5 maggio alle ore 20.30 nella
stessa cornice, l’Avvocato Maria Cristina Colombo e il Ragioniere Giampaolo Frison, parleranno di Edilizia, Lavori pubblici e Bilancio. Si dibatterà infatti sul Testo Unico dell’edilizia, sui vincoli urbanistici, sul bilancio di previsione e sul rendiconto di gestione.

Gli incontri saranno rivolti agli aspiranti amministratori e a tutta la cittadinanza, anche alla luce delle imminenti elezioni amministrative che coinvolgeranno Casale Litta e diversi Comuni della Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.