Anche a Gallarate arrivano i pompieri volontari
Il distaccamento vigili del fuoco volontari avrà sede vicino alla superstrada 336, in Via degli Aceri. Venerdì la firma dell'accordo tra Comando provinciale e Comune di Gallarate
I Vigili del Fuoco volontari arriveranno a Gallarate e avranno la loro caserma lungo la superstrada 336, di fianco alla Protezione Civile in Via degli Aceri. I dettagli del nuovo distaccamento saranno illustrati venerdì in una conferenza stampa tenuta dal comandante provinciale dei VVF Vincenzo Lotito e il dirigente del Comune di Gallarate, ingegner Arcangelo Altieri: sarà infatti il Comune – come accade per quasi tutti i distaccamenti volontari – a fornire le strutture per la "caserma", composta da locali e capannone per i mezzi (nella foto, un’autopompa del distaccamento volontari di Inveruno, Milano). Venerdì sarà firmato proprio il protocollo d’intesa: il comando dei Vigili del Fuoco fornirà invece formazione ai futuri volontari.
I vigili del fuoco volontari sono pompieri a tutti gli effetti, formati adeguatamente dal Ministero degli Interni attraverso i Comandi provinciali. «I Distaccamenti dei vigili del fuoco volontari sono strutture operative che diventano operative quando c’è necessità» spiega il comandante Vincenzo Lotito. «Ne abbiamo già uno operativo in provincia, quello di Laveno». Ulteriori dettagli saranno spiegati venerdì.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.