Giannetto Bravi tra 1965 e1975
Alla Galleria Apeiron le opere storiche dell’artista di Cislago
La galleria Apeiron presenta la personale di Giannetto Bravi intitolata “1965-1975”. In mostra sono presenta alcuni tra i più rappresentativi lavori realizza dall’artista nei primi dieci anni della sua attività. Un gruppo eterogeneo di lavori che evidenzia l’attenzione di Bravi alle ricerche sperimentali del periodo, ponendo le basi per lo sviluppo successivo del suo lavoro e creando opere di seminale importanza che, osservate a quarant’anni di distanza dalla loro realizzazione, sono in grado di mostrare la lucidità con la quale l’artista ha saputo analizzare gli avvenimenti socioculturali avvenuti alla fine degli anni ‘60.
Artista poliedrico è sempre stato in grado di guardare al di fuori degli stretti confini dell’arte visuale, le sue opere infatti sconfinano nel campo del design, della moda, dell’oreficeria, del merchandising e raramente sono realizzate con materiali e tecniche propriamente artistiche. Nei primi anni della sua carriera l’artista ha sperimentato i più svaria media, dalla pittura alla scultura, dagli interventi di pubblic-art (anche se all’epoca non si chiamavano ancora così) alle performace e dalle azioni alla mail art.
I primissimi lavori di Bravi sono una serie intitolata Veri che, composta da un gruppo di opere pittoriche di derivazione optical realizzate con colori luminescenze, in questo modo l’artista fonde l’esperienza percettiva delle ricerche Op del centro Europa e dell’America Latina con l’esperienza e l’uso dei colori della Pop Art di stampo anglosassone e statunitense ed è proprio su queste contaminazioni che si basa il lavoro dell’artista, nella sua capacità di far dialogare tecniche, stili, culture, pratiche e procedimenti differenti. Un processo di tipo inclusivo che va ad aggiungere importanti elementi al linguaggio delle arti visive e che merita di essere riscoperto attraverso questa piccola “retrospettiva” che è stata organizzata e curata da Dario Brivio e Francesco Fossa .
Giannetto Bravi
“1965-1975”
SABATO 30 aprile 2011 ore 18.30 | FINO AL 5 giugno 2011
da MERCOLEDì a SABATO dalle 16.30 alle 20.00
Apeiron | contemporary art gallery
via Roma 47, Macherio 20846 (MB)
Tel +39 339_1436401
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.