Harakiri Yamamay, è tutto da rifare

Le biancorosse crollano sotto i colpi di Perugia (3-0) facendosi rimontare dall’11-16 nel terzo set: male Havlickova e Meijners. Vincono Pesaro, Urbino e Novara, si complica la missione europea

L’effetto-derby è già finito: la Yamamay impiega solo quattro giorni a tornare sulla Terra e lo fa nel modo peggiore, precipitando a Perugia con un secco 3-0 che complica maledettamente le cose nell’ottica della qualificazione alle coppe europee. Sul campo della Despar tornano a farsi sentire i fantasmi che hanno perseguitato le bustocche per gran parte della stagione: errori in attacco, dubbi sulla formazione (Crisanti preferita a Campanari in avvio, Meijners al posto di Havlickova a partita in corso) e soprattutto incertezze fatali nei momenti chiave della gara. Busto, infatti, dopo aver perso malamente il primo set, conduce a lungo nel secondo (8-12) e soprattutto nel terzo set (11-16) per poi farsi raggiungere sul più bello da una Despar affamata di punti-salvezza. Parlando di classifica, c’è davvero poco da ridere per le biancorosse, superate da Pesaro e agganciate da Urbino; ma è soprattutto il successo di Novara a pesare, perché espone la Yamamay al rischio di essere ripresa anche dall’Asystel e quindi di restare fuori dall’Europa.

 

LA PARTITA – Parisi cambia formazione rispetto al derby, puntando dall’inizio sull’ex di turno Crisanti al posto di Bauer. Rispettate le previsioni della vigilia per la Despar, con Quaranta e Angeloni in banda. Determinato l’inizio della Yamamay, che si porta subito sull’1-4 con Bauer e Havlickova; arrivano però anche gli errori bustocchi e Perugia, dopo aver accorciato le distanze (5-6), si riporta in parità sull’11-11. Il sorpasso porta la firma di Quaranta, autrice dell’ace del 14-12; poi è Rinieri a suonare la carica con un attacco (16-13) e un servizio vincente (18-14). Parisi corre ai ripari chiamando il secondo time out, ma la Despar prende il largo con Angeloni, che firma il 21-15. Entra Kim per Serena, la reazione però non arriva e Rinieri chiude il primo set sul 25-18. Busto prova subito a reagire con Havlickova (0-2) ma il pareggio è immediato e le due squadre lottano punto a punto, con Bauer e Crisanti a tenere avanti le ospiti (7-8). Si scatena Lucy, che con due muri e un primo tempo mette la sua firma sull’8-12; Perugia non molla, accorcia con Quaranta (11-13) e un ace di Callegaro (14-15), fino a completare la rimonta su un errore in ricezione di Marcon. Si torna alla battaglia, e sul 20-20 è la squadra di casa a trovare il break: attacco di Angeloni, errore di Marcon e Parisi costretto a fermare di nuovo il gioco. Al rientro in campo la stessa Angeloni trova l’ace, Quaranta si procura quattro occasioni per chiudere e al secondo tentativo è Leggeri a siglare il 25-21. Le bustocche provano a cambiare il trend in avvio di terzo set: 5-7 con Havelkova e Bauer. Sono però sempre gli errori a penalizzare il tentativo di rimonta delle biancorosse, raggiunte da Leggeri e Paraja sull’8-8. Meijners, entrata già nel finale del set precedente al posto di Havelkova, riporta le “farfalle” a più 3 con un ace (10-13) e qualche errore perugino porta il punteggio sull’11-16. La Yamamay soffre ancora, ma stavolta sembra poter tenere il vantaggio: attacco di Meijners per il 14-17, muro di Crisanti per il 15-18. Invece, sul 18-21 accade l’incredibile: con un parziale di 4-0, chiuso da un errore dell’olandese, Perugia va al sorpasso. La Yamamay è tramortita e incassa l’attacco e il muro di Simona Rinieri che chiudono il match in tre set.

Despar Perugia-Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-18, 25-21, 25-22)

Perugia: Quaranta 19, Leggeri 10, Fartade (L) ne, Lukovic ne, Sacco ne, Arcangeli (L), Rinieri 12, Tomassi ne, Angeloni 13, Ihnatsiuk, Callegaro 4, Paraja Ramos 4. All. Terzic.

Busto: Carocci (L), Havlickova 9, Valeriano, Kim, Marcon 7, Bauer 7, Meijners 6, Campanari, Serena, Crisanti 6, Havelkova 7. All. Parisi.

Arbitri: Massimo Pessolano e Gianni Bartolini.

Note: Spettatori 300 circa (20 da Busto Arsizio). Perugia: battute vincenti 5, battute sbagliate 9, attacco 46%, ricezione 84%-43%, muri 10, errori 18. Busto: battute vincenti 1, battute sbagliate 7, attacco 36%, ricezione 69%-36%, muri 7, errori 13.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.