Il bosco del Gaggio vi racconta una storia

Domenica escursione e presentazione alla Dogana Austroungarica del libro di Giuseppe Laino "Dove son nato non lo so": un romanzo che attraversa la brughiera e la sua storia

Il bosco del Gaggio vi racconta una storia. Lo fa ogni giorno, offre a chi percorre la storica via Gaggio una serie ininterrotta di cimeli e testimonianze. Ma questa volta fa di più: la via Gaggio ha trasmesso i suoi ricordi e la memoria di tanti fatti a Giuseppe Laino, il fernese autore di "Dove son nato non lo so". Il romanzo racconta una serie di storie parallele – dal Ticino alla Romania, passando per Milano – che poi s’incontrano e si riuniscono: un romanzo incentrato proprio sul territorio della brughiera, in un immaginario paese di Brughiera del Seprio, ispirato ai paesi intorno a Malpensa, carichi di storia e travolti in una storia che corre molto veloce, guidata spesso dalla cieca e affannosa ricerca del profitto. 
Domenica 10 aprile Giuseppe Laino presenterà il suo romanzo proprio in via Gaggio: la copertina del libro, infatti, è una immagine del "parco" storico-naturalistico creato dall’impegno volontario dei lonatesi. La giornata, organizzata da Viva Via Gaggio, prevede alle 15.00 una breve visita camminata in brughiera, con partenza dalla sede del Parco del Ticino a Tornavento. La camminata è l’antipasto all’evento culturale esclusivo della giornata: la presentazione in anteprima, alle ore 16.00, del libro. E dopo, anche un momento di ristoro con i prodotti del Parco del Ticino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.