Il canto delle Confraternite a Busto

Il concerto in programma domenica 10 aprile alle ore 17.30 avrà luogo a Palazzo Marliani Cicogna

Nell’ambito della mostra “Confraternite. Fede e opere in Lombardia tra Medioevo e Settecento” domenica 10 aprile alle ore 17.30 avrà luogo presso Palazzo Marliani Cicogna un concerto dal titolo “Gregoriano e Laudi – Il canto delle Confraternite”, con il coro polifonico Laus deo di Busto Arsizio, diretto dal Maestro Gabriele Mara.
La mostra, allestita nelle sale di palazzo Cicogna fino al 23 aprile, si compone di una ampia parte introduttiva-didattica, con testi e immagini che inquadrano la storia delle Confraternite in un ampio contesto storico e geografico. Questa è affiancata da alcuni dipinti, stendardi, oggetti processionali (bastoni dipinti, porta lanterne, croci) di ambito lombardo, oltre che da una ampia documentazione archivistica e libraria (documenti archivistici, registri di antichi confraternite, libri e stampe devozionali), dal XIV al XVIII secolo.

Il programma del concerto è il seguente:
Gregoriano: O admirabile commercium – I modo antifonale cistercense; Puer natus in Bethlem – I modo; Alleluia – I modo antifonale cistercense.
Laudario cortonese: Altissima luce.
Laudario benedettino – Sec. XIII: Planctus Mariae.
Laudario assistano: Dove vai matre Maria?
Laudi Filippine: Angel dal ciel disceso; Cristo al morir tendea.
Gregoriano: Salve festa dies – alleluia.

La visita guidata alla mostra, solitamente prevista nel pomeriggio della domenica, si terrà prima dell’esecuzione del concerto, alle ore 16.15.

Questi gli orari: martedì-sabato dalle ore 15 alle 19; domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.
Info: 0331/390 351-352, per prenotazione visite e attività didattiche: 0331/390242.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.