In biblioteca con l’astronauta Walter Cunningham

L’incontro di sabato pomeriggio è organizzato dai responsabili dell’Osservatorio astronomico Foam13. L’uomo fu protagonista della missione Apollo 7

Walter CunninghamUn incontro con un vero astronauta, un uomo che è andato veramente nelle spazio. L’iniziativa è in programma per sabato 16 aprile ed è organizzata dalla Fondazione Osservatorio Astronomico “FOAM13”. Protagonista dell’incontro, in programma dalle 16 alla biblioteca Civica Frera il Colonello Walter Cunningham, astronauta della missione Apollo 7.

«La missione Apollo 7 fu un test di volo importante – spiega il Responsabile della Sezione Astronautica della FOAM13 Luigi Pizzimenti –, perché furono provate nello spazio tutte le modifiche apportate dopo la tragedia di Apollo 1. L’equipaggio, composto da: Walter Schirra, Donn Eisele e Walter Cunningham, testò per la prima volta nello Spazio l’affidabilità del navicella Apollo. Furono effettuate le prime prove di manovra e la  simulazione dell’estrazione del LM (modulo lunare) dalla stiva, si provò più volte l’accensione e lo spegnimento del motore dello SPS (modulo di servizio) vitale per poter tornare sulla Terra. Furono inviate  le prime immagini TV in diretta dall’interno della capsula, fu testato un telescopio collegato a un computer e un sestante per la navigazione stellare. Fondamentali furono i test delle celle a combustibile che producevano elettricità e acqua, del portellone di uscita del modulo di comando e dello scudo termico per il rientro della capsula nell’atmosfera terrestre».

La missione Apollo 7 non fu solamente la dimostrazione dell’idoneità al volo della navicella spaziale, ma anche di tutte le procedure collegate, come l’assemblaggio del razzo vettore, i preparativi di lancio e la direzione di volo. Apollo 7 raggiunse il 100% degli obbiettivi e fu dunque il primo passo per riuscire nell’intento di portare l’uomo sulla Luna entro la fine del decennio, e mantenere la promessa fatta dal Presidente John Fitzgerald Kennedy il 25 maggio 1961 "Abbiamo scelto di andare sulla Luna e di fare altre cose, non perché sono facili, ma perché sono difficili". Alla fine del decennio mancavano solamente 14 mesi.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.