Manifattura Cittadina racconta l’immigrazione positiva
In via Milano nuova esposizione della mostra organizzata da MC: il lavoro, la vita quotidiana, il tempo libero dei nuovi residenti della città
Nella mattina di Sabato 30 Aprile, in via Milano, Manifattura Cittadina ripropone la mostra "Una città normale: volti dell’immigrazione a Busto Arsizio". Seguirà, verso le ore 12, un aperitivo per amici e visitatori.
«Nel momento in cui l’arrivo di immigrati in fuga dalla guerra e dalla fame ravviva la retorica dell’invasione – e un “qualificato” esponente locale di un partito di governo suggerisce di contrastare l’”invasione” “mitragliando gli immigrati che arrivano sulle nostre coste” – ci sembra opportuno riproporre questa mostra».
«Allarme sicurezza? Pericolo Islam? Padroni a casa nostra? L’immigrazione è davvero,come ci viene insistentemente raccontato, una minaccia ai nostri diritti, alla nostra cultura e alle nostre tradizioni?
Con l’intento di mettere a fuoco l’immigrazione in città noi di Manifattura Cittadina ci siamo divertiti, qualche mese fa,a girare armati di macchine fotografiche, rubando immagini e scorci di “vite di straordinaria normalità”. Abbiamo poi presentato i materiali raccolti in una mostra allestita in via Milano nel dicembre dell’anno scorso.
Cinesi,marocchini, albanesi tra i bambini che vanno a scuola con il pedibus. Donne con il velo al supermercato, al parco, in coda all’anagrafe o in attesa dei figli davanti alla scuola. Stranieri tra gli operai dei cantieri edili che in città spuntano come funghi. Vie del centro storico ri-animate da kebabberie e negozi “etnici”.
Tutto questo a testimonianza di una realtà presente da tempo in città e di processi di integrazione che sono in corso, seppur non senza difficoltà, da anni.
Nonostante l’assenza di una politica dell’immigrazione da parte dell’Amministrazione!
Manifattura Cittadina, riconoscendo la diversità come un valore e la presenza di immigrati come una risorsa per la città, ritiene invece fondamentale che un’Amministrazione comunale si faccia carico di sostenere i processi di integrazione e di favorire la convivenza di tutte le popolazioni che abitano la città…»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.