Mediazione civile, altri due giorni di astensione dalle udienze

L'associazione Proaequo, professionisti per lo sviluppo della mediazione civile, conferma l' adesione all’agitazione per i giorni 14 e 15 aprile «per spirito di doverosa solidarietà di categoria»

I soci di Proaequo, associazione di professionisti per lo sviluppo della mediazione civile, preso atto della decisione dell’Oua (Organismo unitario avvocatura italiana) di un’ulteriore astensione dalle udienze civili per i giorni 14 e 15 aprile 2011 contro l’entrata in vigore del tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie civili, confermano la loro adesione all’agitazione per spirito di doverosa solidarietà di categoria pur ribadendo le loro perplessità sulla scelta dello strumento specifico di protesta ( uno “sciopero” senza controparte economica ).
Ritengono condivisibile la richiesta di esclusione dell’obbligatorietà della mediazione civile che, allo stato, pone le premesse per il fallimento di uno strumento irrinunciabile di evoluzione della gestione delle controversie private.
Richiamano il “Libro verde“ UE relativo ai modi alternativi di risoluzione delle controversie in materia civile e commerciale (19 aprile 2002 – COM(2002)196 ) e la Direttiva 2008/52/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 maggio 2008 che ha posto le basi per lo sviluppo di una pluralità di strumenti di componimento delle controversie civili e commerciali quale utile premessa per l’attribuzione di nuovi ruoli alle “professioni delle regole “.
Auspicano che presto si possa giungere ad una discussione meno concitata e più approfondita sulla reale portata di un‘innovazione legislativa che ritengono positiva .

PROAEQUO
– Associazione di professionisti per lo sviluppo della mediazione civile –
Fabio Bombaglio, Gianpaolo Valcavi, Francesco Senaldi, Marco Biasolo, Tommaso Cherubino, Giustino Massaro, Eugenio Paganini, Angelo Praderio , Alberto Rimoldi, Cristian Silipo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.