Sgarbi chiede scusa e il sindaco ritira la querela

Il critico d'arte aveva riservato parole pesanti nei riguardi del sindaco e della comunità del paese: “Mi dispiace, porgo le mie scuse”

vittorio sgarbiLa vicenda della piazzata a Striscia la Notizia per l’abbattimento della villa liberty di Morazzone finisce con quattro righe firmate dal critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Ripreso dalle telecamere di Striscia, e con ulteriori pesanti espressioni per protestare contro la demolizione della villa, Sgarbi era stato querelato dal sindaco Matteo Bianchi.
Un feuilleton che si trascina dal 2009,
e che ha avuto un epilogo bonario nella giornata di ieri, 6 aprile, quando il comune ha protocollato le scuse ufficiali da parte di Sgarbi, consizione necessaria per la rimessione della querela. “Io, Vittorio Sgarbi (…) mi dispiaccio per quanto verificatosi in data 1 e 2 novembre 2009 e villa liberty morazzonesuccessivamente a Trieste il 6 febbraio 2010 e per tali fati porgo le mie scuse attestando stima per il sindaco di Morazzone signor Matteo Bianchi, la giunta e la citadinanza tutta”.
Soddisfatto il sindaco di Morazzone, Matteo Bianchi
: «Non ho motivo di dubitare della sincerità delle scuse e le stesse sono state da me accettate come avrebbe fatto un qualsiasi gentiluomo, in quanto il mio fine da Primo Cittadino non è certo quello di speculare ed accanirmi per recuperare qualche migliaia di euro, ma di ripristinare dignità al paese che era stata lesa con certe affermazioni». (nella foto, la villa oggetto della tenzone)

matteo bianchi«Tali scuse sono seguite dal pagamento – continua il sindaco – , già effettuato, di tutte le spese legali e processuali da noi sostenute e quindi tale vicenda non ha gravato neanche di 1 € sulle casse comunali.
Ho quindi ritirato le querele pendenti prima del 7 aprile, data in cui avrebbe dovuto tenersi udienza di dibattimento sulla questione».
L’onorabilità del paese è salva, quindi, dice il sindaco, riportata al suo rango naturale: «Ringrazio i morazzonesi – conclude Bianchi (nella foto) – che mi hanno sostenuto in questa vicenda, esprimendo, con parecchie e-mail e comunicazioni varie, il loro sdegno per il comportamento di Vittorio Sgarbi oltre che il nostro avvocato Gianfranco Orelli».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.