Studenti alla scoperta della Valle della Bevera
Gli alunni di sei classi delle scuole medie hanno visitato il parco accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie
Nell’ambito del Progetto “Studio di fattibilità per l’istituzione del PLIS Valle della Bevera”, finanziato da Fondazione Cariplo, sei classi delle scuole secondarie dei comuni aderenti al Progetto (Don Rimoldi di Varese, e medie di Induno e Cantello) sono state accompagnate alla scoperta della biodiversità della Valle della Bevera e delle ricchezze idriche che custodisce.
Gli alunni, accompagnati dalle GEV e dal personale del Comune di Varese, attraverso un percorso a tappe partito dalla frazione Velmaio del Comune di Arcisate e conclusosi alla centrale ASPEM nel Comune di Varese, hanno scoperto le peculiarità di questa Valle illustrate da tecnici LIPU, ASPEM e Idrogea. I ragazzi hanno visitato le strutture dell’acquedotto e hanno svolto attività pratiche volte alla conoscenza della flora e della fauna del fiume.
Questa attività si inserisce all’interno del piano di comunicazione del Progetto che ha visto lo svolgersi, nelle scorse settimane, di due serate divulgative a tema naturalistico presso il Museo di Clivio e Villa Borromeo a Viggiù, con un notevole successo e adesione di pubblico. Prossimo appuntamento: domenica 8 maggio con una visita guidata aperta a tutti condotta dal Gruppo Insubrico di Ornitologia.
La Valle della Bevera appartiene al bacino idrografico del Fiume Olona. Per diversi motivi storici, la Valle non ha subito una forte antropizzazione e possiede ancora una naturalità piuttosto significativa: le principali “presenze umane”sono relative all’attività estrattiva (presenza di tre cave dismesse e una cava attiva), all’agricoltura ed alle captazioni di acque sotterranee. Sono inoltre in corso di progettazione e realizzazione due infrastrutture viarie (stradale e ferroviaria), in parte in sotterraneo, di connessione con la vicina Confederazione elvetica. Nel passato è stato più volte sollevata, da soggetti diversi, la necessità di realizzare forme di tutela dell’area. In tempi recenti il Consiglio della Circoscrizione n. 5 del Comune di Varese ha richiesto formalmente l’istituzione del PLIS. L’assessorato per la tutela ambientale ha verificato la disponibilità delle altre amministrazioni comunali ed ha avviato il progetto, in collaborazione con la LIPU. L’indagine viene effettuata sul territorio dei comuni di Varese, Arcisate, Cantello, Induno Olona, Malnate e Viggiù.
Lo studio di fattibilità riguarderà approfonditamente tutti gli aspetti scientifici, tecnici e burocratici, al fine di avere un’ampia documentazione che permetta di procedere speditamente all’istituzione del PLIS. Si svolgeranno studi propedeutici all’individuazione del perimetro del PLIS, alla presenza di particolari emergenze, alla creazione di corridoi ecologici di connessione delle aree protette nonché una proposta di massima degli interventi da effettuare nel parco.
Maggiori informazioni: ww.plisbevera.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.