Trasporto merci, vie per una mobilità sostenibile
La mobilità è soprattutto politica, programmazione, sviluppo. E il convegno organizzato da VareseEuropea, Ospedale di Circolo e dal Comune di Varese ha fatto il punto sulle tante eccellenze italiane
Buchi nelle strade, sensi unici, cartelli di precedenza. Viene in mente questo quando si pensa alla mobilità di una città. Ma la realtà è molto più complessa: la mobilità è soprattutto politica, programmazione, sviluppo. E il convegno organizzato da VareseEuropea, Ospedale di Circolo e dal Comune di Varese ha fatto il punto sulle tante eccellenze italiane in fatto di politiche sulla mobilità, concentrandosi sulle possibilità di sviluppo a Varese. Il tutto con un occhio particolare per il comparto del trasporto merci.
Sono stati presentati l’esempio del sistema del trasporto merci di Lucca, Parma, Venezia e Padova. Ognuno dei quali ha aperto spunti di riflessione per un’eventuale applicazione in città. È stato anche presentatata la lrealtà varesina del Servizio di Mobilità Sostenibile Car Sharing ecologico.
Il convegno ha voluto infatti essere un’occasione per diffondere la nuova e moderna cultura circa la mobilità sostenibile ed avviare un percorso di confronto con gli stakeholder locali sul tema della pianificazione integrata e la gestione sinergica di politiche per la mobilità sostenibile nell’area Varesina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.