Un gigante nelle strade di Arnate
Proseguono i trasferimenti di enormi strutture destinate alla raffineria di Sannazaro De' Burgondi: i trasporti eccezionali si muovono di notte e attraversano Gallarate
Un gigante lungo venticinque metri e mezzo e con un peso di 105 tonnellate: è il nuovo "pezzo" di raffineria che ha attraversato nella notte Gallarate, fermandosi ai margini della superstrada ad Arnate. Il trasporto eccezionale viene dalle officine della Sices di Lonate Ceppino (gruppo industriale che ha sedi anche in Sardegna, a Porto Torres) ed è diretto alla raffineria Eni di Sannazzaro de’ Burgondi, nel centro della Lomellina, in provincia di Pavia. Come già settimana scorsa, il convoglio – motrice stradale più rimorchio a dieci assi – si è mosso in orari notturni ed è approdato in via Toscana, una strada tranquilla e a fondo chiuso ai margini della superstrada 336: da qui riprenderà la marcia, che si svolge su strade tradizionali a causa delle dimensioni del carico. A differenza di settimana scorsa, in questo caso il trasporto eccezionale non ha provocato disagi di nessun tipo.
Incredibili le dimensioni della struttura trasferita in questa occasione: venticinque metri e mezzo di lunghezza, cinque e mezzo di diametro e 105 tonnellate di peso a vuoto. I lavoro di potenziamento della raffineria dureranno da marzo 2011 a dicembre 2012, con il montaggio in loco delle strutture (la Sices ha una sezione "Montaggi" che opera all’interno della raffineria).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.