Ida Petrillo, la prima donna sindaco di Clivio
Intervista a caldo con la neo eletta sindaco, ex assessore al bilancio nella passata amministrazione "Per ora festeggio con abbracci e pizza, poi si comincia a lavorare"
Ida Petrillo, 36 anni, assessore al bilancio del Comune nella passata amministrazione per "Concretezza per il futuro" è il nuovo sindaco di Clivio. Anzi è la prima sindaco donna del paese di frontiera: e si è conquistata il posto con una percentuale importante: 521 voti (pari al 43,5%), contro i 423 voti di Debora Lonardi, Lega Nord (35,4%) e i 207 voti di Alessandro Colomba, Movimento Libero: (17,35%).
Una bella vittoria: come si sente ora?
«Adesso benissimo, anche se all’inizio c’è stata un po’ in ansia nello scrutinio»
Alla fine si può dire che è a Clivio c’è stato un testa a testa tra donne, malgrado la presenza di un terzo candidato, uomo…
«Si può dire di sì, anche se poi alla fine, tra me e la candidata della Lega nord, la distanza era come da previsioni. Certamente, però la sfida alla fine è stata tra me e lei »
Secondo lei è una vittoria della continuità – nel senso della lista, che sosteneva anche il sindaco uscente, e del fatto che lei era già assessore – o della novità, in quanto lei giovane e donna?
«Entrambe. Continuità, perchè il programma che abbiamo portato avanti è lo stesso e noi continueremo ciò che è stato iniziato. Ma sono in effetti ci sono anche molte novità: non solo io che sono il primo sindaco donna di Clivio, ma anche molti consiglieri sono nuovi»
Qual è la prima cosa che farà, per feseteggiare, adesso che sa di essere sindaco?
«Qualcosa la sto già facendo! Mentre mi sta chiamando, sono nel parchetto del comune con i ragazzi e gli studenti, ci siamo abbracciati… Ho un bel rapporto con loro. Stasera poi ci mangiamo tutti una pizza. Poi si comincerà a fare sul serio. Intanto mi godo famiglia e amici».
E cosa farà, appena arrivata nel suo nuovo ufficio?
«Mi guarderò intorno, prenderò posizione per bene. E poi inizierò a lavorare»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.