Il critico Paccagnini al Tosi
Incontro previsto per martedì 17 alle 21 al liceo scientifico. Parlerà della figura di Garibaldi
Martedì 17 alle 21 al liceo scientifico Tosi Ermanno Paccagnini, docente di letteratura italiana moderna e contemporanea all’università Cattolica di Milano, nonché critico letterario del Corriere della Sera interviene in un incontro dal titolo Garibaldi fu ferito. Il mito dell’eroe dei due mondi tra arte, letteratura e musica. L’incontro rientra nei festeggiamenti organizzati dal liceo scientifico sui 150 anni dell’Unità d’Italia, che hanno visto il primo incontro con Alessandro Mari, l’autore del fortunato libro Troppo umana speranza.
«Il critico letterario ricostruirà la fortuna del mito di Garibaldi, unico vero eroe popolare del nostro risorgimento – spiega il docente responsabile del progetto Luigi Castelli – Traccerà un disegno della storia culturale e del costume italiano in questi anni di unità nazionale. Non mancherà di proporre riferimenti sia alla letteratura popolare sia a quella nobile. Si tratta di un incontro davvero interessante per gli aficionado di storia, cultura e arte. Tanto più perchè a parlare è un esperto di storia letteraria milanese, studioso di Alessandro Manzoni, Ippolito Nievo, Tommaso Grossi, di cui ha editato diverse opere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.