L’Osservatorio guarda in alto la Lipu ascolta il bosco, successo per la serata al Campo dei Fiori
La manifestazione è stata organizzata dall'Osservatorio Astronomico "G.V.Schiaparelli" di Campo dei Fiori in collaborazione con LIPU - Oasi Palude Brabbia
"Suoni nel bosco e stelle nel cielo". La manifestazione è stata organizzata sabato dall’Osservatorio Astronomico "G.V.Schiaparelli" di Campo dei Fiori in collaborazione con LIPU – Oasi Palude Brabbia.
Una serata che ha visto la partecipazione di un folto pubblico che ha potuto, con la guida degli esperti LIPU, ascoltare i richiami di alcuni uccelli, tra cui l’allocco, che ha prontamente risposto dal folto del bosco.
Lungo il percorso per arrivare all’Osservatorio sono stati portati dalla Palude Brabbia alcuni piccoli animali: un rospo, una rana, una raganella e un orbettino. I visitatori hanno potuto così meglio conoscere la fauna che popola le zone umide del nostro territorio.
Nel frattempo un esperto di pipistrelli, armato di bat-detector, acchiappava gli ultrasuoni emessi sopra il cielo dell’Osservatorio, che pian piano diventava scuro, per consentire l’osservazione astronomica attraverso i telescopi.
Punto centrale della serata è stata un’interessante conferenza sui problemi causati dall’inquinamento luminoso alle migrazioni di uccelli, alle osservazioni scientifiche e alle ricadute negative sull’ambiente naturale tenuta congiuntamente dagli esperti LIPU e da quelli dell’Osservatorio.
Una serata che ha segnato la collaborazione di due importanti realtà del nostro territorio per la divulgazione naturalistica e per promuovere valori di rispetto e amore per la natura che ci circonda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.