Studenti dalla Svizzera per il Villaggio Amico
La visita da parte degli studenti della Scuola Specializzata Professioni Socio Sanitarie (SSPSS) di Canobbio e Giubiasco del Canton Ticino
Un nutrito gruppo di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 19 anni al III anno di corso, guidati dalla Prof.ssa Pellegrino e dal Prof. Matthew, hanno visitato la struttura e hanno potuto confrontarsi direttamente con gli operatori. Gli studenti l’anno prossimo affronteranno l’ultimo anno di studi che si concluderà con la maturità e il diploma federale di operatori in ambito Socio Sanitario.
L’obiettivo di queste visite è duplice: da una parte l’esperienza diretta e il contatto con realtà diverse da quelle ticinesi, partendo da una struttura di eccellenza come il Villaggio Amico. Infatti, oltre alla visita, i ragazzi hanno potuto fare una piccola esperienza pratica insieme ai nostri operatori, facendo una vera e propria formazione “on job” nei vari settori della struttura: la RSA, il CDD, il CDI.
Il secondo obiettivo è poter osservare da vicino il Centro Alzheimer e il metodo Gentlecare applicato per la prima volta sul nostro territorio. A spiegare e illustrare il lavoro svolto da Villaggio Amico è stata la Dott.ssa Paola Chiambretto, responsabile del progetto Alzheimer. Il plus di questo momento è che una materia di studio normalmente approfondita sui libri è potuta diventare, grazie al Villaggio Amico, esperienza diretta per questi giovani studenti.
Per il Villaggio Amico e per i ragazzi è stata sicuramente un momento di lavoro e confronto proficuo che nei prossimi mesi si svilupperà ancora di più grazie a delle visite già programmate per poi diventare, in prospettiva, collaborazione vera e propria nel nome della qualità e dell’eccellenza dei servizi offerti dalla nostra struttura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.