“Autopsia di un falso”

Un'analisi rigorosa sui cinque diari del Duce che il senatore Dell'Utri disse di aver trovato a Bellinzona, nel febbraio del 2007

Si tiene a Varese giovedì 16 giugno la presentazione del libro "Autopsia di un falso" di Mimmo Franzinelli, Bollati Boringhieri. Tema della serata sarà un’analisi rigorosa sui cinque diari del Duce che il senatore Dell’Utri disse di aver trovato a Bellinzona, nel febbraio del 2007, analisi che Franzinelli ha riassunto nel suo libro. I diari, a detta del senatore, si trovavano nella casa di un partigiano, deceduto, che arrestò Mussolini, e che divenne cittadino svizzero pochi anni dopo la fine della guerra. L’incontro sarà presentato dal giornalista varesino Franco Giannantoni, presso la Sala film studio 90 di via De Cristoforis 5 alle 17.30.
All’epoca del ritrovamento, la nipote di Mussolini, la parlamentare Alessandra, si espresse a favore dell’autenticità, e Dell’Utri riferì di una perizia calligrafica che ne attestava l’autenticità (vedi "Annuncio di Dell’Utri: ecco i diari di Mussolini", Corriere della Sera dell’11 febbraio 2007).
Franzinelli, attraverso un’analisi rigorosa del testo dei diari, e tramite strumentazione storiografica, svela la presenza di incongruenze, svarioni e anacronismi presenti, che ne dimostrerebbero invece l’assoluta inverosimiglianza e quali siano le fonti a cui chi ha scritto questi diari apocrifi si è rifatto: i diari di Ciano e i quotidiani di regime. Franzinelli illustra inoltre quali siano le ragioni di una campagna massmediale che ha visto impegnato in prima persona Dell’Utri, e il perché della distribuzione dei diari, in fascicoletti, da parte del quotidiano milanese "Libero" nell’edizione realizzata dalla casa editrice Bompiani dai primi di marzo del 2011 (vedi "Le carte private di Mussolini" da Libero del 28 febbraio 2011).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.