Autostrada Varese-Como-Lecco: via libera della Regione?

Secondo il gruppo del Pd in Consiglio regionale «con un vero e proprio blitz la giunta ha approvato una delibera che dà il sostanziale via libera alla progettazione dell’opera»

«Con un vero e proprio blitz la giunta regionale della Lombardia ha approvato mercoledì una delibera che dà il sostanziale via libera alla progettazione dell’autostrada Varese – Como – Lecco». A dirlo è il capogruppo del Pd in Regione Lombardia, il comasco Luca Gaffuri. «La DGR 1824, sotto un titolo enigmatico (Adempimenti ai sensi dell’articolo 10bis della L.R. 9/2001), contiene infatti la convenzione tra la Regione e la sua controllata Infrastrutture Lombarde Spa, a cui viene assegnato il compito di verificare lo studio di fattibilità della nuova direttrice predisposto dal comitato promotore (formato da 23 associazioni imprenditoriali locali) e di predisporre entro 60 giorni dalla firma della convenzione stessa tutti gli atti necessari all’approvazione dello studio da parte della Giunta regionale. Il corrispettivo riconosciuto alla società per le prestazioni previste in convenzione è di 400mila euro».
Nel caso in cui la verifica si concluda positivamente, con la medesima delibera la Regione ha già affidato a Infrastrutture Lombarde anche il compito di svolgere entro ulteriori 120 giorni la gara per la scelta del soggetto promotore dell’opera (incaricato della progettazione preliminare) e di procedere in seguito ad affidare la concessione per la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione e gestione dell’autostrada.
«È uno schiaffo al territorio – attacca Gaffuri –. Sono contrari all’ipotesi dall’autostrada Varese – Como – Lecco la maggioranza dei comuni del territorio. Lo stesso Consiglio provinciale di Como all’unanimità aveva stralciato nello scorso luglio l’opera dal piano delle priorità infrastrutturali provinciali. Ancora a dicembre il presidente delle provincia di Como Carioni diceva che avrebbe impugnato con tutte la sue forze l’accordo di programma su Pedemontana per ottenere da Regione Lombardia il rispetto degli impegni sulla costruzione del secondo lotto della tangenziale di Como anziché insistere sulla Varese – Como – Lecco. Ma la delibera regionale è inequivocabile e delle due l’una: o a Carioni e alla Lega è stata fatta cambiare idea, e in questo caso devono rendere conto al territorio comasco, oppure qualcuno gliel’ha fatta sotto il naso. Ad ogni modo noi chiediamo conto di quel che sta succedendo».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.