Dubbi sulla morte di Uva, il giudice dispone una superperizia

Il processo davanti al tribunale ha visto un colpo di scena, un consulente medico ascoltato in aula ha spiegato che dalle carte non capisce la causa della morte

Il tribunale di Varese vuole capire se l’autopsia su Giuseppe Uva abbia delle falle, così come ipotizzato nella fase di indagine dai consulenti della parte civile. Il giudice Orazio Muscato ha ordinato una nuova perizia e l’ha affidata a tre consulenti a cui affiderà l’incarico il 5 luglio. Tra i tre periti ci sarà anche il professor Gaetano Thiene, già consulente al processo Aldrovandi a Ferrara, una vicenda in cui l’avvocato Fabio Anselmo è direttamente coinvolto. Proprio quest’ultimo ha dichiarato: «E’ una novità importante – afferma il legale – noi abbiamo sempre detto che l’autopsia non ci convinceva e adesso si potranno accertare meglio i fatti. E’ un primo passo decisivo verso l’accertamento della verità, il secondo passo sarebbe quello di andare a fondi sul secondo fascicolo dell’inchiesta nato da un esposto di Lucia Uva».

La decisione di avvalersi di una superperizia è una novità nel processo a carico del medico Carlo Fraticelli. In aula era stato chiamato a deporre un professore dell’università di Foggia e quest’ultimo ha affermato che, carte alla mano, non saprebbe dire di che cosa sia morto Giuseppe Uva. A quel punto il giudice si è ritirato e ha disposto la superperizia.  Che dovrà anche decidere se vi sia la necessità di una riesumazione del cadavere. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.