Mercoledì eclissi totale di Luna, i consigli per osservarla
Serata informativa per l'osservazione in programma mercoeldì dalla terrazza sul lago, un fenomeno che durerà oltre due ore e mezza
Un’eclissi totale di Luna, come non la si vedeva da anni. Lo assicura il Gruppo Astronomico tradatese che per la serata di mercoledì 15 Giugno ha orgnaizzato un’iniziaiva pubblica a Comerio, con tanto di telescopi, per osservare il fenomomeno. «La Luna sarà molto bassa sull’ orizzonte di levante e non permettere una buona visibilità del fenomeno da Tradate – spiegano -. Abbiamo quindi dovuto cercare un luogo adatto in Provincia e la scelta è caduta sulla terrazza sul lago del Comune di Comerio, un luogo ampio e recettivo, dotato di un panorama meraviglioso, entro cui sarà perfettamente visibile sia l’eclisse di Luna».
Collaborano alla serata il gruppo Il Sestante e il comune di Comerio, invita tutti ad osservarlo nella suggestiva cornice del Giardino sul lago (Comerio), indicato dagli esperti come luogo strategico alla visione dell’avvenimento. La serata comincerà alle 21:00 per proseguire fino alle 23:00, orario in cui la Luna, uscendo dal cono d’ombra della Terra, regalerà uno spettacolo di rara bellezza.
L’eccezionale durata dell’evento (circa due ore e quaranta) rende questo fenomeno l’eclissi totale più lunga dal 1971 ad oggi, e lo rimarrà per almeno 18 anni! L’eclissi si svolgerà in 4 fasi:
– Ore 21:00 La luna, già parzialmente eclissata, sorgerà, andando ad affiancare il sole.
– Ore 21:22 La Luna entrerà completamente nel cono d’ombra terrestre, dando così inizio alla totalità. Ore 22:13 La luna, nel suo punto massimo, comincerà ad assumere la caratteristica tinta rossastra, stagliandosi in modo spettacolare sul paesaggio circostante.
– Ore 23:02– 00:02 La luna effettuerà il percorso di uscita dal cono della terra, offrendo una visione mozzafiato ai fortunati spettatori.
– Verso le 01:00 si concluderà anche la fase di penombra.
Oltre alla suddetta eclissi, durante la serata sarà possibile osservare le stelle e le costellazioni, con una successiva parentesi mitologica riguardo le origini e i miti ad esse legati. Menzione speciale per il pianeta Saturno (visibile intorno alle 21:30 tramite appositi telescopi forniti dagli organizzatori) e la Stazione Spaziale Internazionale che riempiranno il cielo Comeriese, aggiungendo bellezza ad una serata già di per sè affascinante. L’iniziativa, specialmente indicata per i ragazzi, propone in definitiva una serata fuori dal comune, alla scoperta di quel fantastico panorama che è il nostro cielo. In caso di maltempo l’organizzazione comunica che il pubblico sarà comunque intrattenuto nella vicina Sala Polivalente, per una conferenza dedicata al 50° anniversario del volo di Gagarin, un altro dei grandi eventi spaziali del 2011.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.