Profughi, Alfieri: “La Regione ha lasciato soli gli enti locali”
Sono quasi 1500 i nordafricani accolti in Lombardia. Ma il PD punta il dito contro la gestione regionale: «Sono gli unici a non aver ancora stabilito chi e come deve occuparsene»
Quasi 1500 profughi in Lombardia. È questa la cifra che verrà raggiunta a breve nella nostra regione, dopo le gli eventi che hanno interessato negli ultimi mesi i paesi del Nordafrica. Una situazione che, secondo il Partito democratico, la Regione non sta gestendo al meglio. «Continua nonostante tutto la gestione commissariale – commenta il consigliere regionale Alessandro Alfieri – senza che si sia ancora individuata una governance a livello territoriale. Da un mese arrivano i profughi e la Lombardia è l’unica regione italiana a non aver ancora stabilito chi e come deve occuparsi della loro accoglienza e della sistemazione stabile».
Emblematico, in provincia di Varese, il caso di Gallarate e dei profughi dalla Libia lasciati in strada per una notte intera. Dopo quell’episodio, altre persone sono state accolte in centri a Varese e Somma Lombardo. «Gli enti locali – continua Alfieri – sono stati lasciati soli ad affrontare queste situazioni».
In queste settimane la vicenda è stata gestita da un commissario prefettizio che si è preoccupato di raccogliere le disponibilità di ospitalità sul territorio (nella metà dei casi si è trattato di strutture alberghiere) e di iniziare la sistemazione stabile nelle strutture messe a disposizione da enti locali o privato sociale. «Fino ad ora – rincara la dose il consigliere -, Regione Lombardia ha brillato per la sua assenza. Il presidente Formigoni, forse per calcoli di opportunità elettorale o per le pressioni del suo ingombrante alleato leghista, ha preferito rimanersene in disparte e la gestione dell’accoglienza è toccata a un commissario prefettizio.Ci auguriamo che Formigoni e la sua Giunta decidano finalmente di prendersi carico di una vicenda che in altre regioni è già stabilmente in mano agli enti locali. Formigoni segua l’esempio di tanti suoi colleghi presidenti che, in questo caso, hanno dimostrato di essere più pronti, responsabili e concreti».
Critiche, queste del Pd, che il Popolo delel Libertà in Regione rimanda al mittente. «Adesso che è forza di governo – commenta il capogruppo Paolo Valentini -, il Pd proponga delle soluzioni invece di alimentare critiche sterili e fuori luogo. Nel corso della Conferenza Stato-Regioni sono state individuate due possibilità per gestire l’afflusso di profughi sul territorio: attribuire il comando delle operazioni ai commissari prefettizi o ai presidenti delle Regioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.