Una sfilata e una fiaccolata per cominciare il palio dei rioni
Tutti i rioni di Clivio, Saltrio, Viggiù e Baraggia si sono dati appuntamento nel weekend per le prime manifestazioni del palio
La sfilata di apertura di Sabato sera avvenuta al Palamonti di Clivio ha dato l’inizio ufficiale del Palio dei Rioni. Il Comitato ha scelto quest’anno come tema della serata “il mondo animato”. Il primo a sfilare è stato il nuovo Rione di Viggiù che, rivivendo prima il passato dei vecchi Rioni Crusitt e Madunit, ha poi presentato i “puffi” dei Picasass, animando la loro sfilata e creando simpatiche scenette sul tema scelto.
A seguire il Rione San Giorgio di Saltrio, terzo classificato nella scorsa edizione, ha sfilato sul tema della “Carica dei 101”. Il Rione di casa, il Rione Stalett di Clivio, giunto l’anno scorso al secondo posto, ha invece sfilato e danzato sul tema dell’eroe mascherato di “Zorro”. Come ultimo ha sfilato il Rione vincitore del Palio 2010, il Rione San Siro di Baraggia, basando la sfilata sul cartone di “Topolino”. Il Rione San Siro ha poi rimesso in gioco il Gonfalone che verrà riassegnato al termine delle gare nella serata di chiusura del 26 Giugno.
Ieri sera, nonostante il tempo avverso, si è svolta la Fiaccolata, prima delle 17 gare previste in questa edizione. La gara, con partenza a Clivio, si snodava in successione nei paesi di Saltrio, Viggiù e Baraggia con l’arrivo posto a Clivio. Ogni Rione era suddiviso in due squadre ognuna delle quali composta di due maschi e due femmine. L’ordine dei concorrenti nei vari pezzi della fiaccolata era uomo (Clivio-Saltrio), donna (Saltrio-Viggiù), donna (Viggiù-Baraggia), uomo (Baraggia-Clivio).
Con il miglior tempo di 27’22” il Rione STALETT è giunto per 1° all’arrivo: gli atleti vincitori sono Daniele Ravelli, Selene Scarpazza, Emma Lucchina e Emanuele Celardo, che componevano la Squadra A. Successivamente come 2° classificata con il tempo di 28’12” è giunta la Squadra B del Rione SAN SIRO, composta da Patrik Arban, Maddalena Danzi, Melania Ceccato e Maurizio Fabbris. Il 3° a sopraggiungere al traguardo con il tempo di 29’12” è stata la Squadra B dello STALETT, composta da Flavio Scarpazza, Giulia Fantinato, Paola Mazzochin e Amine El-Mqaiss. In seguito è arrivata 4° con il tempo di 29’57” la Squadra A dei Picasass, 5° la Squadra A del San Giorgio con il tempo di 30’46”, 6° la Squadra B dei Picasass con il tempo di 31’01”, 7° la squadra A del San Siro che ha totalizzato il tempo di 31’35”, per 8° ha tagliato il traguardo la Squadra B del San Giorgio a 31’50”.
Sommando il tempo totale delle due squadre A e B, ha vinto il Rione STALETT con il tempo di 56’34’’, vincitore anche dell’edizione 2010; secondo il Rione SAN SIRO con il tempo di 59’47’’; terzo il Rione Picasass con un tempo di 60’59”; quarto infine il Rione San Giorgio con il tempo di 62’36’’. Tutti i dettagli sono sul Sito Ufficiale.
Dopo la prima gara la classifica provvisoria del Palio dei Rioni è la seguente:
1° Classificato con 600 PUNTI -> RIONE STALETT
2° Classificato con 400 PUNTI -> RIONE SAN SIRO
3° Classificato con 200 PUNTI -> RIONE PICASASS
4° Classificato con 100 PUNTI -> RIONE SAN GIORGIO
Tutti i dettagli sono visualizzabili sul sito www.ilpaliodeirioni.it, mentre per tutti gli aggiornamenti rimanete collegati alla pagina Facebook www.facebook.com/ilpaliodeirioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.