Volandia diventa Spaziale

Inaugurato al Museo del Volo il nuovo padiglione dedicato allo spazio. Alla cerimonia Formigoni, Galli, Reguzzoni e tante altre personalità della politica e dell'economia

"Padiglione bagnato, padiglione fortunato". Marco Reguzzoni scherza sul maltempo che ha un po’ rovinato la festa per l’inaugurazione del nuovo padiglione di Volandia dedicato allo Spazio.
"Siamo solo a metà dell’opera e i risultati sono entusiasmanti. Erasmo da Rotterdam scrisse "L’elogio della pazzia" e sono convinto che è questa a darci la spinta per le nuove imprese"
Un entusiamo contagioso che è stato più volte richiamato all’inaugurazione del nuovo spazio. Non più solo aerei ed elicotteri, ma anche navicelle spaziali, ricostruzioni dei pianeti e ologrammi 3D. Queste sono solo alcune novità di Volandia, il museo del Volo che questo sabato mattina ha inaugurato la nuova ala dedicata allo spazio. Dopo l’area dedicata ai voli nel cielo, quindi, sono state allestite nuove sale dedicate a cioè che accade "oltre la stratosfera", per far sognare grandi e bambini.

Galleria fotografica

Volandia: inaugurazione sezione spazio 4 di 11

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti personalità importanti della politica e dell’economia, tra cui Sono intervenuti: Roberto Formigoni, Governatore Regione Lombardia, Giancarlo Giorgetti, Presidente Commissione Bilancio Camera dei Deputati, Dario Galli, Presidente Provincia di Varese, Francesca Brianza, Assessore al marketing territoriale Provincia di Varese, Ing. Ernesto Vallerani, curatore scientifico nuovo padiglione spazio ed in rappresentanza delle aziende aeronautiche Giorgio Brazzelli (Presidente AgustaWestland) e Bruno Spagnolini (amministratore delegato AgustaWestland).

Il primo a prendere la parola è stato proprio il presidente della Regione, Roberto Formigoni. "Quando si giocano le partite fondamentali a noi piace esserci. Questo è un modo per stare vicini ai nostri imprenditori grandi e piccoli anche in questo momento di difficoltà. La Regione ha riconosciuto il distretto aerospaziale e riconosciamo i meriti di più di 180 imprese. Un distretto incubatore per il mondo del futuro e crea reti di eccellenze tecnologiche". 
 
Per Giancarlo Giorgetti, "quello che colpisce di questo magnifico spazio è l’impegno dei volontari che rappresenta il legame del nostro territorio con il volo. Quello che ha fatto Reguzzoni è un atto di pazzia come quella del primo che volò e come in quel caso la sfida è stata vinta".
 
Per Giorgio Brazzelli, presidente Augusta westland., "questo museo è una delle cose più belle realizzate in questa provincia. Siamo a pochi metri da dove nel 1910 caproni diede vita alla sua fabbrica. Nel giro di una manciata di anni Macchi, Siai, Marchetti, Augusta e altri diedero vita a nuove realtà. L’Italia è ancora presente ai primi posti in questo settore. Questo museo tiene vivo questo ricordo".

Per il presidente Marco Reguzzoni "Con questa nuova apertura Volandia allarga i suoi orizzonti e dimostra una crescita costante, che dà continuità alla fase di sviluppo del nostro Parco e Museo del Volo. Il padiglione Spazio, che contribuisce a rafforzare l’immagine dell’industria aeronautica e aerospaziale, motore dell’economia della zona e del Paese – anticipa Reguzzoni – non sarà però l’unica novità del 2011. Durante l’estate, come da accordi di programma con Regione Lombardia, è prevista la partenza dei lavori di recupero di un altro padiglione, che ospiterà una sezione dedicata all’aviazione commerciale e un’area adibita a laboratorio di restauro".

Il curatore scientifico, Ing. Ernesto Vallerani, ha sottolineato invece che "Con la realizzazione della Sezione Spazio il Museo dell’Aeronautica di Volandia si arricchisce di una ulteriore attrattiva per il grande pubblico di appassionati ed interessati di “Storia dell’Aerospazio”.
La nuova area museale, articolata in una decina di “Sale Tematiche”, documenta attraverso immagini e modelli di realizzazioni spaziali la complessa evoluzione che ha avuto luogo nel settore dagli inizi ad oggi.  Un rilievo speciale è stato dato alle iniziative che hanno portato gli uomini a spingersi coraggiosamente oltre i limiti della nostra Terra alla conquista di nuovi orizzonti: dal primo volo di Y.Gagarin alle straordinarie Missioni Apollo, per arrivare alla Stazione Spaziale Internazionale, avamposto dell’Umanità negli spazi extraterrestri, prologo alle future spedizioni su Marte. Ci auguriamo che la visita rievochi nei più anziani le emozioni suscitate dal “Bip…bip ..” dello Sputnik e dalle immagini della discesa di N. Armstrong sulla Luna e che ai più giovani faccia apprezzare le prospettive aperte dalle attività spaziali nelle loro svariate forme".

Volandia Parco e Museo del Volo è un progetto gestito dalla Fondazione Museo dell’Aeronautica per volontà di Provincia di Varese e Regione Lombardia e sostenuto da Finmeccanica Spa – in particolare AgustaWestland ed Alenia Aermacchi -, SEA Aeroporti di Milano Spa, Fondazione Cariplo, Comune di Varese, Comuni dell’Area Malpensa (Cardano al Campo, Ferno, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo, Vizzola Ticino), Air Vergiate e a realtà pubbliche e private di prestigio come Fondazione Fiera Milano, Secondomona Spa, Fondazione BPU, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Parco del Ticino.
Il Comitato Scientifico della Fondazione Museo dell’Aeronautica coinvolge i maggiori esperti, rappresentanti di Enti ed Istituzioni ed i grandi professionisti che hanno contribuito ai successi delle aziende aeronautiche e del settore in Italia e nel mondo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Volandia: inaugurazione sezione spazio 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.