Al via la XVII edizione di “Humour a Gallarate”
Online il bando per l’edizione 2011 dell’International Cartoon Contest: il tema di quest'anno è "H2O"
Si rimette in moto la macchina dell’Humour a Gallarate, manifestazione umoristica internazionale giunta quest’anno alla XVII edizione.
Dopo la pubblicazione on line del bando 2011 è cominciata la rincorsa al Grand Prix “Marco Biassoni”, l’ambito premio alla migliore opera di grafica umoristica giunta alla Pro Loco di Gallarate in originale.
Questi i termini del bando: la scadenza per l’invio delle opere (max 3, 1 per categoria in formato A4) è fissata per il 3 ottobre 2011 (farà fede il timbro postale), la mostra sarà invece allestita dal 30 ottobre al 13 novembre 2011 nella prestigiosa sede del Museo Arte Gallarate MAGa.
Anche per l’edizione 2011 il premio è suddiviso in 3 categorie, grafica, satira e caricatura ed è previsto il premio speciale intitolato a Osvaldo Cavandoli, alla migliore opera che saprà coniugare la bellezza del contenuto umoristico, satirico o caricaturale, con la massima essenzialità dell’esecuzione grafica.
«Dopo aver scelto temi importanti come le stelle, in occasione dell’anno internazionale dell’astronomia, o l’arte moderna – precisa il presidente della manifestazione Vittorio Pizzolato – quest’anno un tema che è già di per se una sfida. H2O è il simbolo dell’acqua, è una formula, ha a che fare con la ricerca e per noi italiani anche con l’attualità, basta pensare al recente referendum. Ma l’acqua è anche un elemento naturale, simbolo di vita. Vedremo quali interpretazioni del tema saranno in grado di dare gli umoristi che parteciperanno a questa XVII edizione, che siamo certi sarà di altissimo livello».
In occasione del lancio dell’edizione 2011 la Pro Loco ha, inoltre, aperto la fan page ufficiale del concorso “Humour a Gallarate” e sta preparando altre sorprese per raggiungere gli umoristi in ogni parte del mondo e per portare il nome di Gallarate e dell’Humour dovunque.
«I mezzi tecnologici oggi a disposizione – aggiunge Pizzolato – sono infiniti e ci permettono di scavalcare i confini nazionali e di poter far conoscere la nostra manifestazione in tutto il mondo. Dalle prime edizioni in cui il concorso umoristico era più locale ne abbiamo fatt di strada e oggi il nostro Grand Prix Marco Biassoni è considerato una fra le manifestazioni umoristiche più importanti a livello internazionale, motivo di grande orgoglio per noi della Pro Loco che ne siamo stati gli ideatori e gli organizzatori fin dall’inizio».
Pro Loco Gallarate
Vicolo del Gambero, 10,
21013 Gallarate (VA)
0331774968
www.prolocogallarate.it
proloco.gallarate@libero.it
humouragallarate@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.