Il teatro in piazza nelle sere di luglio
Venerdì sera il primo appuntamento che ravviva il centro storico: in scena lo spettacolo "70 mi dà tanto". In totale sono tre le serate previste in piazza Mazzini
Prende il via questa sera in piazza Mazzini, con lo spettacolo di musica “70 mi dà tanto” dei Pappazzum, la parte cardanese della rassegna teatrale “Il ritmo delle città”, una proposta del Polo Teatrale dell’Altomilanese Scenaperta a cui hanno aderito le amministrazioni comunali di Cardano al Campo, Legnano e Nerviano.
Forti della positiva condivisione dell’esperienza dell’ormai consolidata rassegna teatrale intercomunale “Scenaperta”, le tre città si ritrovano insieme per il terzo anno per proporre una versione estiva che, per quel che riguarda Cardano al Campo, si propone innanzitutto di «far vivere la piazza nelle sere d’estate – sottolinea l’assessore alla cultura Laura Prati – su piazza Mazzini l’amministrazione ha fatto un importante investimento per restituire ai cittadini un punto di aggregazione e socializzazione che sta dimostrando di essere decisamente apprezzato, vista la quantità di cardanesi che affollano regolarmente la piazza per passare il proprio tempo libero. Ora ribadiamo la volontà di riempire la piazza con eventi e manifestazioni di qualità che possano dare ai cardanesi un motivo in più per restare in paese e ravvivare il tessuto sociale nelle sere d’estate».
Dall’8 al 29 luglio in piazza Mazzini sono in programma quattro appuntamenti con la rassegna “Il ritmo delle città”: si alterneranno teatro di strada, comicità e spettacoli pensati per i bambini, nell’ottica di avvicinare le famiglie. Il primo appuntamento è con “70 mi dà tanto”, una performance di arte di strada a cura dei Pappazzum, un gruppo di musica comica che esplorerà gli anni ‘70.
«L’estate 2011 della rassegna intercomunale organizzata da Legnano, Nerviano e Cardano al Campo con ScenAperta Altomilanese Teatri segna un nuovo punto di equilibrio – sottolinea il direttore artistico Paolo Bignamini – tredici date di spettacolo capaci di coniugare non solo l’abituale qualità della proposta con la capacità di coinvolgere in dialogo le diverse generazioni di pubblico, ma anche e soprattutto il senso più autentico della condivisione progettuale tra enti diversi. Un’intersezione tra amministrazioni locali, fondazioni culturali e progetti integrati che consente, ancora una volta, di portare nel territorio dell’Altomilanese e del Varesotto eventi teatrali e musicali di svago e alto livello al contempo, che rappresentano il risvolto locale di iniziative dal respiro regionale come "Il ritmo delle città". Un autentico "progetto culturale territoriale"».
Questo il programma della rassegna a Cardano al Campo:
Venerdì 8 luglio ore 21.30 – piazza Mazzini
70 mi dà tanto
compagnia Nidodiragno in collaborazione con Cineteatro Baretti
testo e regia: Eugenio Allegri – con i Pappazzum
I Pappazzum sono un gruppo di musica comica nato nel circuito di arte di strada ed evoluto verso una dimensione teatrale attraverso il lavoro attuato con il regista e attore Eugenio Allegri. "70 mi dà tanto" sviluppa l’intenzione comica del gruppo grazie a una serie di spassosissimi quadri con il fil rouge degli anni ’70.
Venerdì 15 luglio ore 21.30 – piazza Mazzini
Le sommelier
Con i FreakClown
Una degustazione ad alto tasso di comicità, uno spettacolo in divenire; tra calici e bottiglie volanti, equilibrismi estremi, bicchieri musicali e bottiglie sonore i Freakclown esplorano il mondo dell’enologia a loro modo, con una comicità fisica ed originale.
Venerdì 22 luglio ore 21.30 – piazza Mazzini
Nonno Telemaco
Compagnia “Residenza Teatrale Qui e Ora”
Liberamente tratto da “La riparazione del nonno” di Stefano Benni.
Narrazione Laura Valli – Matteo Pauri (chitarra e voce) – Alessandro Guerra (fisarmonica)
Fascia d’età: dai 6 ai 10 anni
Nonno Telemaco 87, due soli pollici, non ha nulla da invidiare alla televisione. E la sua memoria è più potente di quella di un computer. Gli basta un bicchiere di Barolo e ogni fiaba diventa un racconto epico…
Venerdì 29 luglio ore 21.30 – piazza Mazzini
Rosso pop – Cappuccetto
Ditta Gioco Fiaba
di Paolo Bignamini – regia: Luca Ciancia – fascia d’età: dai 5 anni
In scena un narratore e due, forse, attori impegnati a cercare l’uscita da quella che pare essere la pancia… del lupo! Perché si trovano lì? Cosa è accaduto alla storia così come tutti la conosciamo? Cappuccetto Rosso nella sua versione pop è una storia al contrario…
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno presso la Biblioteca Civica “G. Rodari” di via Torre 2 a Cardano al Campo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.