Maltempo, una tempesta colpisce il Sud della provincia

Un quarto d'ora di precipitazioni intensissime su Busto: alberi caduti a decine soprattutto nella zona di via Togliatti e del cimitero. Scoperchiati tetti di case e aziende. L'acquazzone ha colpito anche Gallarate

Un quarto d’ora di pioggia intensa, 5 minuti di vera e propria tempesta, con vento fortissimo e precipitazioni violentissime. Il maltempo ha colpito Busto Arsizio intorno alle 15: un acquazzone violento, che si spostava velocemente e nel giro di mezz’ora è arrivato su Gallarate. Qui però aveva già perso gran parte della sua forza distruttiva.

Galleria fotografica

Pioggia e vento a Busto Arsizio 4 di 9

I Vigili del Fuoco hanno operato una quarantina d’interventi. Prima sono impegnati a Busto in piazzale Crespi per la caduta di un’albero, poi anche sulla strada verso Castellanza. Piante cadute anche in viale Piemonte (nella foto a sinistra), con il parcheggio di piazzale dei Bersaglieri parzialmente allagato, e in viale Trentino verso il cimitero, dove si è formata una lunga coda. In Via per Samarate i residenti segnalano numerose piante cadute in mezzo alla strada e una su una casa (a destra). Anche diverse auto sono rimaste intrappolate sotto ad alberi abbattuti dal vento come davanti alla clinica S.Maria di Castellanza in via Gabardi. I danni sono ingenti. Vicino al cimitero è rimasto schiacciato il chiosco di un fiorista: si è rischiata una vera tragedia.
Sempre in zona camposanto a Busto, i vigili del fuoco sono impegnati anche in via Ragusa, dove alcuni tetti di condomini sono stati scoperchiati, con caduta di tegole tutt’intorno. In via dei Mughetti 39 (periferia estrema di Sacconago), una palazzina appena ultimata ha avuto il tetto completamente divelto dalla furia del vento.

I pompieri hanno lavorato per ore in condizioni difficili sui tetti di numerosi edifici a causa delle superfici rese viscide dalla forte pioggia che ancora adesso sta cadendo. Numerose le squadre impegnate, con mezzi anche da Varese e Somma Lombardo.

L’acquazzone ha avuto ripercussioni anche sull’attività dell’ospedale dove ci sono state alcune interruzioni di energia elettrica: la luce è mancata a intermittenza negli uffici amministrativi e nei reparti. Salva invece l’attività chirurgica dove la corrente è garantita dai gruppi elettrogeni di continuità.

A Gallarate, nonostante la pioggia molto intensa, non si registrano allagamenti e la Polizia Locale conferma che la circolazione è regolare.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pioggia e vento a Busto Arsizio 4 di 9

Galleria fotografica

Pioggia e vento fanno disastri a Busto 4 di 18

Galleria fotografica

Alberi divelti a Busto 4 di 14

Galleria fotografica

Alberi divelti a Busto – 2 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.