Nubifragio su Valcuvia e Luinese
Piante cadute e massi sulle sedi stradali nella zona del Medio verbano: superlavoro dei vigili del fuoco
Violento temporale sul Varesotto a partire dalle 16 di oggi, 7 luglio. Le pioggie hanno assunto la forza di un vero e proprio nubifragio che si è abbattuto nella zona del Luinese e della Valcuvia.
Il primo intervento da segnalarsi è attorno alle 17 a Rancio Valcuvia dove sulla provinciale è caduto un albero. In contemporanea alcuni massi si sono staccati tra Germignaga e Mesenzana lungo la strada statale 394: sono stati rimossi da una squadra dei vigili del fuoco di Luino, chiamati di lì a poco anche nella zona del Cucco, poco distante dal corso del Tresa, per piante cadute. Interventi da segnalare anche a Montegrino Valtravaglia.
Lungo la sp 45, la strada che porta a Duno un’altra pianta è finita sulla sede stradale, così come anche a Malgesso, all’altezza del bivio per Brebbia: anche qui un grosso albero ha impedito il passaggio dei veicoli fino all’intervento dei pompieri con motoseghe e mezzi per la rimozione dei tronchi. Violento temporale attorno alle 16.30 anche su Varese.
Attorno alle 18.30 la situazione è in miglioramento, fatta eccezione per il Luinese dove si segnalano problemi lungo la strada provinciale 61. Si tratta della Luino – Ponte Tresa, dove in passato diversi smottamenti crearono interruzioni di transito. Qui – segnalano dalla Provincia – è in corso un sopralloogo dei tecnici di Villa Recalcati poichè nel pomeriggio si è verificata la caduta di materiale terroso sulla sede stradale.
Alcuni lettori segnalano da Facebook anche una forte grandinata nella zona di Cuasso al Monte, Besano, Marchirolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.