Nubifragio su Valcuvia e Luinese

Piante cadute e massi sulle sedi stradali nella zona del Medio verbano: superlavoro dei vigili del fuoco

vigili del fuocoViolento temporale sul Varesotto a partire dalle 16 di oggi, 7 luglio. Le pioggie hanno assunto la forza di un vero e proprio nubifragio che si è abbattuto nella zona del Luinese e della Valcuvia.
Il primo intervento da segnalarsi è attorno alle 17 a Rancio Valcuvia dove sulla provinciale è caduto un albero. In contemporanea alcuni massi si sono staccati tra Germignaga e Mesenzana lungo la strada statale 394: sono stati rimossi da una squadra dei vigili del fuoco di Luino, chiamati di lì a poco anche nella zona del Cucco, poco distante dal corso del Tresa, per piante cadute. Interventi da segnalare anche a Montegrino Valtravaglia.
Lungo la sp 45, la strada che porta a Duno un’altra pianta è finita sulla sede stradale, così come anche a Malgesso, all’altezza del bivio per Brebbia: anche qui un grosso albero ha impedito il passaggio dei veicoli fino all’intervento dei pompieri con motoseghe e mezzi per la rimozione dei tronchi. Violento temporale attorno alle 16.30 anche su Varese.
Attorno alle 18.30 la situazione è in miglioramento, fatta eccezione per il Luinese dove si segnalano problemi lungo la strada provinciale 61. Si tratta della Luino – Ponte Tresa, dove in passato diversi smottamenti crearono interruzioni di transito. Qui – segnalano dalla Provincia – è in corso un sopralloogo dei tecnici di Villa Recalcati poichè nel pomeriggio si è verificata la caduta di materiale terroso sulla sede stradale.
Alcuni lettori segnalano da Facebook anche una forte grandinata nella zona di Cuasso al Monte, Besano, Marchirolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.