Stangata ai risparmiatori: 8 miliardi di euro dal bollo sui depositi titoli

L’aumento dell’imposta di bollo colpirà 10 milioni di correntisti. Manovra da 43 miliardi di euro in 4 anni

Sono ben 8 miliardi di euro la stangata che la manovra finanziaria, spalmata in quattro anni,  ha riservato ai risparmiatori italiani. L’aumento dell’imposta di bollo, che colpirà 10 milioni di correntisti in possesso di un deposito titoli, è una voce consistente della manovra Tremonti. I possessori  di azioni e bot sborseranno 721 milioni di euro nel 2011, 1.315 milioni di euro nel 2012, 3.581 milioni di euro nel 2013 e 2.400 milioni di euro nel 2014.
La manovra avrà un impatto sul deficit peri a 43 miliardi di euro.
Ricapitolando, le maggiori entrate saranno date dal bollo sui conto depositi (8 miliardi di euro), giochi (1,9 miliardi di euro), irap banche e assicurazioni (1,8 miliardi di euro), ammortamenti (1,3 miliardi di euro), super bollo auto (197 milioni).
Lo Stato spenderà meno , cioè taglierà: regioni ed enti locali (-9,6 miliardi di euro), ministeri (9,5 miliardi di euro), sanità (-7,5 miliardi di euro), indicizzazione pensioni (-2,7 miliardi di euro), pubblico impiego (-600 milioni di euro). Il valore anno per anno della manovra è il seguente: nel biennio 2011 -2012 sarà pari a 157 milioni di euro, nel  2013 è di 17 miliardi di euro e di 25 miliardi di euro nel 2014.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.