Sul tetto dell’asilo di Casciago spunta il fotovoltaico
Sarà possibile collocare 40 pannelli. Per questa spesa è stato chiesto alla popolazione di Casciago un prestito da restituire nel giro di alcuni anni
La scuola materna di Casciago si butta nel fotovoltaico. Dopo i permessi della Sovraintendenza e gli studi adeguati, sarà possibile collocare 40 pannelli fotovoltaici per una potenza stimata di 9 kWp. Sarà la ditta ELMEC, da tempo presente nel settore, a procedere all’istallazione dei pannelli.
Energia pulita e risparmio energetico hanno motivato la scelta del Consiglio di Amministrazione dell’Ente.
Per procedere a questa spesa alla popolazione di Casciago è stato chiesto un prestito da restituire nel giro di alcuni anni. C’è stata una lusinghiera risposta: 23.000 euro che permetterà di coprire il costo dell’opera senza dovere attivare nessun mutuo. Il gesto di persone che hanno prestato un minimo di 250 euro è già bello di suo: è un modo per essere vicini alla scuola materna. Inoltre aiuterà nella riduzione della spesa energetica che incide sul bilancio dell’Ente.
Tutti sanno come sia difficile oggi gestire una scuola materna paritaria: a gocce arrivano i vari contributi statali e regionali. I soldi dati dai Comuni e quelli delle rette non possono ovviamente coprire le spese. Se tali Enti che si appoggiano (grazie a Dio) anche al volontariato dovessero chiudere lo Stato non sarebbe in grado di rispondere ai bisogni educativi delle famiglie ne modo più assoluto.
La Scuola materna di Casciago è la prima struttura pubblica che si attrezza con i pannelli fotovoltaici. Nel mese di agosto anche la Parrocchia di Morosolo, inserita nella Comunità pastorale sant’Eusebio, farà la stessa scelta collocando sul tetto dell’oratorio diversi pannelli solari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.