Treno per il Terminal 2, l’Unione Europea ci mette 1 milione di euro
Il finanziamento serve per la progettazione dell'opera: si parla di un prolungamento di 3,8 km della tratta esistente e oggi attestata al T1
In futuro si potrà arrivare a Malpensa in treno, non più solo al Terminal 1, ma anche al T2. Per ora si parla solo del progetto preliminare, ma anche l‘Unione Europea ci crede: Bruxelles ha deliberato di finanziare uno studio basilare per la costruzione di un collegamento ferroviario tra i terminali 1 e 2 dell’aeroporto di Malpensa. Il contributo dell’UE ammonta a poco più di 1 milione di euro e rientra nel quadro dell’invito a presentare proposte per il 2010, dell’Agenzia esecutiva per la rete transeuropea di trasporto (TEN-T). Non appena completato lo studio sarà possibile indire le procedure di appalto e quindi accelerare la realizzazione del collegamento.
Attualmente l’aeroporto di Malpensa è collegato alla rete locale FNM con treni navetta e suburbani, oltre che alla rete italiana dell’alta velocità con i treni “Frecciarossa”, che consentono di raggiungere lo scalo direttamente da Milano e dalla tratta Milano – Napoli. Tuttavia, ad oggi, non c’è un collegamento ferroviario diretto tra i Terminali 1 e 2 dell’aeroporto. Lo studio, denominato “MXPT2LINK-UP”, è un importante passo avanti nella realizzazione di quest’opera. Il progetto definitivo del tratto ferroviario proposto (che avrà una lunghezza di 3,8 km e sarà un prolungamento oltre il T1, quindi sempre con accesso da Sud) sarà presentato insieme a quello di una nuova stazione che sorgerà presso il Terminal 2. Non appena completato lo studio si dovrà passare alla ricerca di finanziamenti a livello governativo e regionale e quindi avviare la fase dei lavori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.