Tris, Criterium e Novella: alle Bettole non manca nulla

Serata di massimo livello quella di sabato 30 (dalle 20,30), con una serie di competizioni di primo piano. Il Criterium è la corsa più importante della stagione dal punto di vista tecnico

Se la serata di fine agosto con il "Gp Città di Varese" resta l’appuntamento mondano per eccellenza nella stagione delle Bettole, quella di domani sera (sabato 30) è certamente la riunione dal più alto profilo tecnico. Tra le sette prove in programma ci sono infatti il Criterium Varesino e il Premio La Novella (5a e 6a corsa) che vedono al via alcuni purosangue di altissimo livello.

CRITERIUM – Saranno in dodici a contendersi il ricco montepremi del Criterium, prova che in passato è stato uno dei massimi confronti italiani per i puledri (era indicata come "gruppo 3") e che tuttora rimane un appuntamento molto interessante. Una "listed race" che dà spazio a ottimi "due anni" in cui l’allenatore varesino Bruno Grizzetti intende tornare al successo dopo i secondi posti delle ultime due edizioni: per questo sono ben quattro i suoi allievi (due coppie di scuderia) tra le gabbie in questo 2011. Il più atteso pare Lo Zoccolo Duro, montato da Dario Vargiu, che dovrà vedersela con Silent Killer, capofila dei cavalli preparati dal clan Botti. Saktada potrebbe essere la terza forza sulla carta, ma come sempre saranno i 1.600 metri della pista in erba a fare da giudici inappellabili.

NOVELLA – La sesta corsa di categoria "handicap principale" è un’altra classicissima delle Bettole, la più importante (con il "Mario Benetti) dedicata alle femmine. Ben 14 in questa occasione le pretendenti al titolo, anche in questo caso sui 1.600 in erba, con il toscano Marco Gasparini che va alla ricerca del quarto successo dopo la tripletta datata 2006/7/8. Tra le sue allieve ci sarà in pista Belliche, montata da Marcelian Kolmarkaj anche se le favorite paiono essere Paloma Varga (che cerca il bis), Giulia Vis e Zamindowa.

LE ALTRE – Sbaglia però chi pensa che il resto del convegno varesino sia di basso profilo: nel bouqet delle Bettole ci sono almeno altre due corse da tenere in grande considerazione, la seconda e la quarta. Si tratta rispettivamente del "Premio Angelo Frattini" dedicato ai 3 anni e oltre sui 2.100 metri della pista in erba e del "Premio Vittorio Zaini" che sarà anche la tris nazionale della giornata con la bellezza di sedici partenti da disputarsi sulla pista in sabbia. La serata scatterà alle 20,30 e più che mai promette scintille in pista e, perché no, ottimi montepremi per gli scommettitori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.