Varese “laboratorio del futuro” fra welfare, economia e Milano
Il comitato promotore di "Varese in Europa", associazione nata nell'orbita PD, ha organizzato una giornata di incontri a Villa Cagnola
Ci sono i giovani e gli "ex-giovani", i neo sindaci e i politici di lungo corso, gli amministratori, gli imprenditori, i rappresentanti del mondo sanitario e altri ancora. E’ il battesimo di VIE – Varese in Europa, l’associazione promossa da Andrea Zanotti e Tommaso Valle, entrambi ex amministratori del PD. Ma il primo incontro organizzato a Villa Cagnola a Gazzada Schianno venerdì 1 luglio è stata l’occasione per affrontare diverse tematiche e lanciare la nuova avventura.
Si parte con la sanità, con un confronto fra il direttore generale dell’azienda ospedaliera Walter Bergamaschi, la segretaria generale di Cisl Carmela Tascone e l’ex consigliere regionale Giuseppe Adamoli (con loro due amministratori Valeria Valione di Saronno e Domenica Gioia di Brebbia). Punto centrale della discussione il sistema socio sanitario e la necessità di potenziare i servizi sul territorio, con particolare attenzione all’assitenza dei pazienti dopo le dimissioni dall’ospedale.
Spazio poi al tema delle imprese, dello sviluppo, del futuro e dello "stallo" del paese con Nando Pagnoncelli (Ipsos), Dario di Vico (Corriere della Sera), Michele Graglia (vice-presidente Confindustria Lombardia), Mario Aspesi (sindaco di Cardano) e Samuele Astuti (sindaco di Malnate). Anche qui, un messaggio comune uscito dall’incontro: il Paese pone dei problemi, chiede lavoro, infrastrutture, servizi, ma ad oggi manca una risposta. Sintetizza per tutti Graglia: «Bisogna mettere al primo posto lo sviluppo economico. E da li poi verrà da tutto, da li si troveranno le altre soluzioni».
Spazio poi alla presentazione dell’associazione e all’ultimo grande tema: le sfide comuni da affrontare e vincere insieme fra Varese e Milano. "Ospite d’onore" il neo-assessore al bilancio di Milano Bruno Tabacci. Con lui il consigliere regionale PD Alessandro Alfieri, da subito sostenitore di Vie, il sindaco di Varese Attilio Fontana e i sindaci di Saronno Luciano Porro e Gallarate Edoardo Guenzani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.