Violento nubifragio in Canton Ticino
Centinaia le segnalazioni giunte alla centrale operativa della polizia. La strada Brissago-Ascona è stata chiusa a causa di una frana
Un violento nubifragio si è abbattuto questa sera anche sul Canton Ticino. I luoghi maggiormente colpiti sono il Locarnese, la Valle Maggia, il Luganese e Mendrisiotto. Tra le ore 19.00 e le 20.30 circa, presso la Centrale Operativa, la Polizia Cantonale ha registrato centinaia di segnalazioni di smottamenti, caduta piante, incidenti della circolazione, allagamenti ed altri avvenimenti. Si sono registrati unicamente ingenti danni materiali.
Forti i disagi si sono registrati sulle strade cantonali, in particolare la strada Brissago-Ascona è stata chiusa a causa di una frana a Porto Ronco. Sull’autostrada A2, tre frane hanno ostruito, in territorio di Capolago la carreggiata in direzione nord. A causa degli scoscendimenti una vettura è rimasta investita. Gli occupanti del veicolo hanno comunque potuto scendere dal mezzo per tempo. Sul posto, oltre alla Polizia Cantonale, sono intervenuti i Pompieri Civici di Mendrisio, la Polizia Comunale di Mendrisio e personale dell’USTRA. Alle 21.00 tutti i veicoli presenti sul tratto autostradale Mendrisio-Capolago hanno potuto lasciare la A2.
Ad Aurigeno, a causa del livello del fiume, un campeggio scout è stato fatto evacuare preventivamente. Una trentina di ospiti sono stati alloggiati presso il centro di Protezione Civile di Lodano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.