“Auguri Duce, quei manifesti danneggiano solo gli autori”
La risposta del capogruppo della Lega Nord, Mario Clerici, a chi chiede la mobilitazione generale dopo la comparsa di manifesti fascisti in città
«Sicuramente da questi manifesti non può giungere alcun messaggio positivo. O meglio, noi non ne vediamo. A partire dalla forma, fino a giungere alla sostanza, queste affissioni hanno un carico provocatorio e offensivo che va a danneggiare unicamente gli autori, i quali, come bene ha ricordato il nostro Vicesindaco, sono e rimangono gli unici responsabili di tale gesto». Parole di Mario Clerici, capogruppo in consiglio comunale della Lega Nord di Tradate, che commenta i manifesti “Auguri Duce” affissi per la città nei giorni scorsi, negli spazi commerciali gestiti dal comune.
«Ci sono forze politiche a Tradate che vorrebbero l’avvallo preventivo da parte della politica di quali manifesti attaccare e quali no o che li vorrebbero vedere oscurati subito dopo dalla medesima mano. Noi siamo per la responsabilità personale di ciascun cittadino – prosegue Clerici -. Concordiamo con il nostro Sindaco Stefano Candiani, che non ha affatto minimizzato l’accaduto. Conoscendo il territorio e le persone coinvolte ha cercato di riportarlo alla sua vera dimensione, lontano dalla polemica dei giornali nazionali: quella sì di un gesto inutile e provocatorio, carico di significati sbagliati, ma che ha più del folkloristico che della sostanza, ha più la voglia di far parlare di sè che quella di comunicare un’idea».
«A chi chiede la mobilitazione generale – conclude Clerici -, noi della Lega Nord, che conosciamo Tradate e la sua storia, più semplicemente evidenziamo che la mobilitazione c’è ed è quotidiana. La normalità della vita e del lavoro giornaliero dei Cittadini Tradatesi dimostra da sempre maturità, coraggio e buonsenso. Ha nella propria anima non solo i valori dell’antifascismo, ma molto più concretamente uno spirito che và contro ogni forma di totalitarismo e assolutismo politico (sia esso di destra che di sinistra)».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.