Ermelinda, cento anni da bustocca

Festeggiato all'Istituto La Provvidenza il compleanno della signora Lualdi, che ha tagliato il traguardo del secolo di vita: il sindaco Farioli le ha consegnato una targa e un omaggio floreale

Quando è nata, nel 1911, non c’era ancora stata la Prima Guerra Mondiale, Busto Arsizio era una cittadina di poco più di 30mila abitanti e la stessa Provincia di Varese era ancora di là da venire. Un’epoca che per molti di noi è difficile persino da immaginare, ma se in tutti questi anni c’è un segnale di stabilità è proprio lei, la signora Ermelinda Francesca Lualdi, che nell’arco di un secolo non si è mai spostata da Busto, sua città natale. Oggi all’Istituto La Provvidenza di via San Giovanni Bosco, che la ospita da circa 6 anni, ha festeggiato lo storico traguardo delle 100 primavere: dopo la messa celebrata da monsignor Franco Agnesi, il sindaco Gigi Farioli le ha consegnato un omaggio floreale, una lettera e una targa celebrativa a nome dell’amministrazione.

Poi la signora Ermelinda, ancora molto vivace nonostante gli anni e i malanni che la costringono su una sedia a rotelle, ha fatto festa con tanto di torta e spumante: suo marito Carlo è scomparso più di trent’anni fa e di figli non ne sono mai arrivati, ma intorno a lei c’erano molti dei suoi dieci nipoti e delle persone che l’hanno conosciuta quando era una delle più apprezzate sarte della città, che in cento anni non ha mai voluto lasciare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.