Ferragosto: ecco cosa fare per non stare a casa
Feste che finiscono altre che aprono appositamente per il 15. Picnic col Fai e brunch nei musei milanesi. Tutte le alternative alla grigliata, o al nulla, di metà agosto
E’ uno strano ferragossto, quello del 2011: cade di lunedì, la maggior parte della gente è via o ha già festeggiato domenica. Ma i varesini sono tutti a casa dal lavoro, e per chi non è partito per le vacanze questa potrebbe esser l’ultima occasione davvero "vacanziera" a casa.
Ma che si fa? Le opportunità sono parecchie. Ecco quelle che vi raccomandiamo noi.
Si concludono il 15 sia la Festa della Montagna al Campo dei Fiori (dove alla mattina c’è la messa e poi rancio alpino) sia la festa di Bizzozzero (In largo Gayard, dietro il Carrefour).
Festa alpina di ferragosto anche alla Cascinazza di Castronno, mentre alla Baitina di Castellanza si può mangiare persino un menù vegetariano: è necessario però dare un colpo di telefono (vedi articolo), perchè il pranzo di ferragosto è previsto su prenotazione.
Un altro classico varesino è il pranzo di Ferragosto di Schiranna in festa: menù diverso dal solito, con molte specialità di pesce. Si mangia sia a pranzo che a cena ed è prevista anche la lotteria. A Monteviasco, dopo la processione dell’Assunta, la messa e l’incanto si mangia polenta, lasagne e salamini.
Al monastero di Torba è organizzato un Pic Nic di Ferragosto: voi portate le vettovaglie (occhio ai fuochi. quelli sono vietati) e il Fai Organizza animazione e biciclettate.
E per chi vuole fare qualcosa di diverso con i suoi piccoli, il ferragosto lo può passare a Volandia: il museo del volo più divertente per i ragazzini resterà aperto tutto il giorno con giochi e animazioni. Ad Arolo di Leggiuno, invece, si può godersi il palio remiero sul lago che animerà, insieme a giochi e altre soprese, la spiaggia di Arolo.
I fuochi d’artificio, non c’è storia, a ferragosto si vedono a Laveno, specie quest’anno che la cittadina sul lago Maggiore è diventata tappa del campionato internazionale “Fiori di Fuoco”: il concorrente che illuminerà il cielo lavenese rappresenta la Germania.
Per chi vuole andarsene dalla provincia o vuole fare qualcosa di decisamente diverso, può mettere in conto di farsi un brunch alla Triennale di Milano: il locale interno al più importante museo di arte moderna e design milanese lo proporrà nel giorno straordinario di apertura, a Ferragosto, mentre sarà possibile vedere gratuitamente le mostre del Triennale Design Museum, o – a pagamento – le grandi mostre su Pier Paolo Pasolini e Giò Ponti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.