L’Aquilone perde i pezzi

La denuncia dei genitori dell'asilo: tre maestre su quattro hanno deciso di abbandonare la struttura comunale dopo l'annuncio della prossima esternalizzazione

Si avvicina la riapertura delle scuole e riprende il braccio di ferro sull’asilo "L’Aquilone" di Cassano Magnago, da qualche mese al centro di una diatriba dopo che l’amministrazione comunale ha annunciato l’intenzione di esternalizzare la scuola, malgrado le proteste guidate dal Comitato dei genitori degli alunni, che aveva raccolto oltre 1000 firme di cittadini contrari alla privatizzazione. Oggi sono gli stessi genitori a denunciare una nuova situazione di disagio: tre delle quattro maestre dell’asilo che possono contare su un contratto a tempo indeterminato, infatti, avrebbero deciso di lasciare la scuola cassanese (il loro posto sarebbe stato a rischio dopo la conclusione dell’anno scolastico entrante).

"Siamo venuti a sapere in modo autonomo – recita il comunicato dei genitori – che tre delle quattro maestre se ne andranno e la quarta molto probabilmente le seguirà. Questo grazie alle ombre e alla fumosità di tutti i discorsi fatti sulla nuova gestione della scuola. L’amministrazione comunale non ha ritenuto opportuno avvisare i genitori della possibilità che alcune sezioni non abbiano neanche una delle maestre dell’anno passato, con evidenti problemi di inserimento dei bambini; tutto ciò alla faccia della volontà, più volte espressa dagli amministratori, di coinvolgere i genitori nella nuova gestione della scuola. Abbassare la guardia per l’estate è risultato più dannoso del previsto. Aspettiamo con ansia la ripresa delle lezioni e le comunicazioni dell’amministrazione".

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.