La Cimberio stecca l’esordio
Nella prima amichevole stagionale Varese si arrende agli Oregon Ducks con il punteggio di 67-75. Oltre 500 persone al palazzetto di Gorla Maggiore per ricordare Fabio Porta
C’è il pienone al PalaGorla per la prima amichevole stagionale della Cimberio: ben oltre 500 presenti, un successo per gli organizzatori del primo memorial Fabio Porta, l’ex cestita gorlese scomparso lo scorso anno, a cui sarà intitolato il palazzetto di Gorla Maggiore. Festa doppia vista la finalità benefica della serata, il cui incasso di 8.800 euro sarà devoluto interamente ad ADMO e AIL Varese. Nell’intervallo della gara, il sindaco di Gorla Maggiore, Fabrizio Caprioli, ha consegnato una targa ricordo ai genitori di Fabio: “È stata una persona che ha lasciato il segno – ha detto il primo cittadino – e ha significato tantissimo per questo paese. Ancora adesso, grazie a tutti voi, ci sta dando un grande messaggio di solidarietà”.
Sul piano strettamente sportivo c’è da registrare la sconfitta della Cimberio contro i giovani dell’Oregon University, che fanno valere alla distanza una netta supremazia atletica e di condizione; fa quel che può la squadra di Recalcati, ancora decisamente imballata, priva dei suoi playmaker e ridotta di fatto a 8 effettivi, visto che Fajardo, non in condizione, è tenuto a riposo precauzionale per tutto l’incontro. Qualche discreto segnale da Diawara, anche lui schierato solo nella prima parte di gara e subito reattivo da tre punti, e da Reati, tra i migliori dei suoi con 12 punti; Hurtt lotta molto ma non è altrettanto efficace sotto canestro. Ma di tempo per lavorare ce n’è ancora davvero tanto.
LA CRONACA – Recalcati parte con il quintetto formato da Demartini, Garri, Kangur, Hurtt e Diawara, che si fa subito sentire con la tripla del 3-2. L’agilità dei “Ducks” mette a nudo i problemi difensivi della Cimberio (3-6), che però si riporta avanti con un nuovo tiro da 3 dell’ultimo acquisto (10-9). Reati, appena entrato, porta Varese al massimo vantaggio sul 16-11, ma subito dopo due triple dello scatenato Kingma consentono ai ragazzi dell’Oregon di chiudere in vantaggio il primo quarto. Nel secondo si fa sentire Kangur, tre volte a segno per il 26-23, ma la Cimberio soffre troppo in difesa e concede agli avversari anche qualche spettacolare schiacciata. Uno slalom del piccoletto Loyd dà il la al break degli statunitensi che vanno così all’intervallo avanti di 5 (35-40).
SECONDO TEMPO – Quintetto alternativo per la Cimberio, con Ganeto nel ruolo di playmaker: non basta però a evitare un pesante parziale di 0-7 interamente firmato da Brown (38-47), che poi mette a segno anche la schiacciata del 43-50. Varese prova a reagire con un ottimo Reati, autore della tripla del 48-53, ma il passivo resta pesante e si amplia con il clamoroso impatto sulla gara della guardia Nared: prima una tripla, poi un gioco da tre punti per il 52-65. Nell’ultimo quarto la Cimberio migliora sensibilmente in fase difensiva, tanto che nei primi 6 minuti Oregon mette a segno soltanto un canestro; ma dopo la nuova tripla di Reati (63-67) la spinta si esaurisce, e le ultime speranze varesine si spengono sull’errore dalla lunetta di Demartini (65-71). Nel finale una serpentina da applausi di Loyd fissa il punteggio sul 67-75.
IL COMMENTO – L’analisi della serata di Charlie Recalcati non lascia dubbi: “Giocando con una squadra così fisica e atletica avremmo pagato già in condizioni normali, figuriamoci oggi, con le gambe pesanti e pochissimo lavoro alle spalle. La partita andava vissuta come un allenamento in cui, per la prima volta, potevamo fare gioco a tutto campo. All’inizio si è visto qualcosa di meglio, ma solo perché eravamo relativamente più freschi. Certo, non fa mai piacere perdere, ma i giocatori devono sapere che servirà più avanti nella stagione per avere dei benefici”.
Cimberio Varese-Oregon University 67-75 (16-17, 35-40, 54-65)
Cimberio: Demartini 4, Hurtt 14, Lenotti ne, Talts 6, Diawara 8, Garri 7, Kangur 10, Ganeto 6, Fajardo ne, Zattra ne, Bertoglio ne, Reati 12. All. Recalcati.
Oregon: Barron ne, Garrett, Lucenti ne, Ashaolu 8, Loyd 6, Kingma 6, Jeremy 15, Singler 10, Nared 6, Brown 15, Emory 2, Larson ne, Woods 7. All. Altman.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.