Prospera l’ambrosia ai bordi del Sempione

La pianta infestante continua a crescere indisturbata tra Busto e Gallarate, malgrado l'ordinanza emanata dal Comune in luglio che prevede salate multe per i proprietari dei terreni

La malerba non muore mai, dice un vecchio proverbio, ed è evidente che questa regola si applica alla perfezione al caso dell’ambrosia, la pianta infestante tristemente famosa per i suoi pollini che provocano allergia a catena alla fine dell’estate. Il periodo "caldo" della fioritura si sta dunque avvicinando, ma a Busto Arsizio sembra proprio che a fermare l’ambrosia non siano bastate neppure le salate multe previste dall’ordinanza del sindaco emanata a fine luglio: la pianta, infatti, continua a prosperare indisturbata in parecchie zone della città, soprattutto lungo corso Sempione nel tratto che conduce a Gallarate. In particolare intorno alla rotonda del Palaghiaccio (dove i previsti lavori stradali risultano ancora bloccati) e di fronte alla caserma dei Vigili del Fuoco, dove sono visibili vere e proprie "foreste" delle famigerate piante.

Galleria fotografica

Ambrosia a Busto Arsizio 4 di 4

Tutto fa pensare, insomma, che almeno per la prima fase l’ordinanza comunale sia rimasta inascoltata: il provvedimento, infatti, prevedeva che un primo sfalcio dell’ambrosia dovesse avvenire già a fine luglio, anticipando la prima fioritura (ormai avvenuta), mentre il secondo e più importante era programmato per la fine di agosto. In caso di mancato intervento dei proprietari dei terreni, l’ordinanza stabilisce rilevanti sanzioni amministrative (da 25 a 500 euro) e naturalmente prevede che ad effettuare l’operazione sia il Comune stesso. Il tutto in una delle zone in cui il fenomeno dell’allergia ai pollini è più diffuso: un’indagine del 2010 aveva infatti dimostrato che a Busto Arsizio ne soffre il 12,1% della popolazione, contro il 2-3% della media regionale, mentre a Castellanza la percentuale sale addirittura al 15%. Ma attenzione: c’è anche chi pensa che le misure di emergenza adottate dai comuni, con tanto di falciature forzate, siano addirittura controproducenti


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Agosto 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ambrosia a Busto Arsizio 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.