Tra fabbrica e famiglia, la lunga vita di Angelo Tognacca

Nell'estate del 1912, mentre l'Italia strappava la Libia ai turchi, nasceva a Gallarate Angelo, che oggi è l'uomo samaratese più anziano: ha 99 anni ed è stato operaio alla Siai Marchetti e alla Cesare Macchi

99 primavere sulle spalle, una lunga vita di lavoro, i ricordi della fabbriche. Angelo Tognacca è nato nel lontano 1912, quando l’Italia stava completando la conquista della Libia strappata alla Turchia a suon di cannonate e rastrellamenti. E oggi, che in Libia c’è ancora la guerra, il signor Angelo ha negli occhi e nella testa il ricordo di quasi un secolo di Storia grande e piccola. Angelo Tognacca è nato a Gallarate il 24 Agosto del 1912, primo di 8 figli, di cui 3 ancora in vita. Si è trasferito a Samarate quando si è sposato, e lì è nato il suo unico figlio, Claudio, che lo descrive come un lavoratore instancabile. «Mio padre ha sempre lavorato da quando aveva 12 anni–  ci racconta – prima alla Siai Marchetti (che tra gli anni 20 e 40 era una delle principali ditte aeronautiche italiane), dopo in tessitura alla Cesare Macchi». Un carattere forte quello di Angelo, che lo ha aiutato a superare i periodi difficili della guerra. In famiglia è sempre stato una guida e anche i fratelli minori hanno avuto per lui grande rispetto, oltre che affetto. «Anche nelle difficoltà – ricorda commosso il figlio – non ha mai esitato a sacrificarsi per non far mancare nulla alla famiglia, magari lui mangiava minestra ma per il figlio 2 fette di prosciutto c’erano sempre, anzi sapeva trovare il lato positivo anche nelle avversità, un bel piatto di riso e verza è da sempre la sua ricetta di lunga vita». E a vederlo oggi c’è da credergli…Il suo 99 compleanno è stato festeggiato con qualche giorno di ritardo, ieri pomeriggio, alla Casa di Riposo 3SG Camelot di Gallarate: ha spento 99 candeline circondato dall’affetto dei suoi cari, di tutti gli ospiti e del personale del Camelot. A fagli personalmente gli auguri anche il direttore di 3SG Manila Leoni e uno dei neo-consiglieri di 3SG Benedettino Soldavini. È intervenuto inoltre il Sindaco di Samarate Leonardo Tarantino e l’assessore ai servizi sociali Valentino Celotto. «Non potevamo mancare – dice Tarantino – il sig Tognacca è l’uomo più anziano di Samarate e ci auguriamo che mantenga questo primato ancora a lungo, anzi ci diamo già appuntamento per festeggiare il traguardo dei 100 anni nell’agosto del 2012». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.