Tra fabbrica e famiglia, la lunga vita di Angelo Tognacca
Nell'estate del 1912, mentre l'Italia strappava la Libia ai turchi, nasceva a Gallarate Angelo, che oggi è l'uomo samaratese più anziano: ha 99 anni ed è stato operaio alla Siai Marchetti e alla Cesare Macchi
99 primavere sulle spalle, una lunga vita di lavoro, i ricordi della fabbriche. Angelo Tognacca è nato nel lontano 1912, quando l’Italia stava completando la conquista della Libia strappata alla Turchia a suon di cannonate e rastrellamenti. E oggi, che in Libia c’è ancora la guerra, il signor Angelo ha negli occhi e nella testa il ricordo di quasi un secolo di Storia grande e piccola. Angelo Tognacca è nato a Gallarate il 24 Agosto del 1912, primo di 8 figli, di cui 3 ancora in vita. Si è trasferito a Samarate quando si è sposato, e lì è nato il suo unico figlio, Claudio, che lo descrive come un lavoratore instancabile. «Mio padre ha sempre lavorato da quando aveva 12 anni– ci racconta – prima alla Siai Marchetti (che tra gli anni 20 e 40 era una delle principali ditte aeronautiche italiane), dopo in tessitura alla Cesare Macchi». Un carattere forte quello di Angelo, che lo ha aiutato a superare i periodi difficili della guerra. In famiglia è sempre stato una guida e anche i fratelli minori hanno avuto per lui grande rispetto, oltre che affetto. «Anche nelle difficoltà – ricorda commosso il figlio – non ha mai esitato a sacrificarsi per non far mancare nulla alla famiglia, magari lui mangiava minestra ma per il figlio 2 fette di prosciutto c’erano sempre, anzi sapeva trovare il lato positivo anche nelle avversità, un bel piatto di riso e verza è da sempre la sua ricetta di lunga vita». E a vederlo oggi c’è da credergli…Il suo 99 compleanno è stato festeggiato con qualche giorno di ritardo, ieri pomeriggio, alla Casa di Riposo 3SG Camelot di Gallarate: ha spento 99 candeline circondato dall’affetto dei suoi cari, di tutti gli ospiti e del personale del Camelot. A fagli personalmente gli auguri anche il direttore di 3SG Manila Leoni e uno dei neo-consiglieri di 3SG Benedettino Soldavini. È intervenuto inoltre il Sindaco di Samarate Leonardo Tarantino e l’assessore ai servizi sociali Valentino Celotto. «Non potevamo mancare – dice Tarantino – il sig Tognacca è l’uomo più anziano di Samarate e ci auguriamo che mantenga questo primato ancora a lungo, anzi ci diamo già appuntamento per festeggiare il traguardo dei 100 anni nell’agosto del 2012».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.