Arte, Alta Cucina e Solidarietà, un evento a Villa Morotti per Fondazione Piatti

Serata a inviti in programma giovedì 22 settembre a Villa Morotti (Daverio), organizzata con il contributo di Credit Suisse Italy e dedicata alla raccolta fondi per la Comunità Terapeutica per Adolescenti di Fogliaro

Un evento esclusivo all’insegna del gusto – estetico, del palato e non solo – e interamente rivolto alla solidarietà. Questi gli ingredienti della serata a inviti in programma giovedì 22 settembre 2011 a Villa Morotti (Daverio), organizzata con il contributo di Credit Suisse Italy e dedicata alla raccolta fondi per la Comunità Terapeutica per Adolescenti di Fogliaro, l’ultima realtà in ordine di tempo progettata e gestita da Fondazione Renato Piatti onlus (www.fondazionepiatti.it). La serata prevede, tra le splendide mura settecentesche di Villa Morotti, l’anteprima assoluta della mostra d’arte di Mirko Baricchi e, a seguire, la cena haute cuisine di Anna Ghisolfi, curatrice del menu al World Political Forum e Premio Golosario 2011 Eccellenza nel Catering. Baricchi, presente con il suo lavoro anche all’edizione di quest’anno della Biennale Arte di Venezia, esporrà a Villa Morotti i suoi più recenti lavori, che spostano i confini della pittura dal dipinto fino all’oggetto. Dal quartier generale di Tortona, Anna Ghisolfi e la sua èquipe porteranno le proposte che rielaborano la tradizione culinaria in soluzioni moderne e accattivanti. E per completare la soddisfazione sensoriale, le musiche dell’Accademia Camille Saint-Saens di Crosio della Valle (Varese): il trio di Clarinetti “ Saint-Saens”, con repertorio dal Classicismo al Contemporaneo, e il quartetto d’archi “Carmen”, con brani originali per archi dal Rinascimento al Contemporaneo. Il ricavato dell’evento è devoluto a favore di Fondazione Piatti, più precisamente alla prima Comunità Terapeutica per minori con problemi comportamentali della Provincia di Varese, inaugurata dalla Fondazione il 28 maggio 2010 e divenuta operativa nel mese di ottobre 2010. A quasi un anno dall’avvio operativo la “Casa per crescere” che ha sede a Fogliaro, ai piedi del Sacro Monte di Varese, accoglie e si prende cura di 10 tra ragazzi e ragazze con disturbi dello sviluppo e della condotta. Una realtà che risponde a una precisa esigenza rilevata sul territorio provinciale e che traccia il solco per una modalità di intervento a misura dei bisogni di questi giovanissimi in difficoltà. Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sull’attività svolta da Fondazione Renato Piatti onlus visitare il sito www.fondazionepiatti.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.