Banchetto informativo per conoscere la sclerodermia
Domenica 25 settembre, in piazza Monte Grappa, volontari del GILS spiegheranno una malattia rara molto invalidante
Il gruppo italiano per la lotta alla Sclerodermia (GILS) onlus domenica 25 settembre in piazza Monte Grappa, angolo corso Matteotti, effettua una vendita di ciclamini per conoscere la Sclerodermia e aiutare la ricerca.
La sclerodermia è considerata una malattia rara ma non è rarissima in quanto le statistiche dicono che, a fine 2010, la Regione Lombardia ne registrava più di 3000 casi.
La sclerodermia è una malattia che colpisce i piccoli vasi sanguigni (capillari e arteriose) e organi interni importanti come cuore, polmoni, esofagi intestino e rene a causa di una eccessiva attività del sistema immunitario che porta alla deposizione nei tessuti di collageno ( fibrosi).
La malattia può essere altamente invalidante ma oggi, per fortuna, la progressione può essere arrestata grazie alla ricerca e la possibilità di diagnosticarla in fase precoce è molto importante.
Il campanello d’allarme che precede di mesi o di anni l’insorgenza della malattia è il fenomeno di Raynaud, cioè il tipico cambiamento di colore delle mani quando fa freddo caratterizzato dalla tipica sequenza cromatica: pallore, cianosi, rossore.
Se si vuole conoscere e prevenire la malattia , al gazebo di piazza Monte Grappa, saranno presenti i volontari del GILS che daranno tutte le informazioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.