Dalla maggioranza nasce il gruppo degli “Indipendenti”
Tre consiglieri di maggioranza, vicini all’ex sindaco Luini, formano un gruppo autonomo in consiglio comunale. La minoranza attacca: “Maggioranza sempre più in difficoltà”
Nella maggioranza di Castiglione Olona nasce un nuovo gruppo autonomo di indipendenti. Si tratta di tre componenti della maggioranza (Lucio Volpi, Matteo Madella e Silvana Bottazini) che si sono staccati dal gruppo “Per Castiglione”, formato da Lega Nord, Popolo delle Libertà e Indipendenti. I tre pare sono vicini all’ex sindaco Giorgio Luini, che in campagna elettorale aveva dato il proprio appoggio al gruppo “Per Castiglione”. Ora questo distacco. Tale situazione nella maggioranza solleva alcune domande dal gruppo di minoranza Progetto Castiglione: «Questo avvenimento non può essere derubricato come semplice azione autonoma di alcuni Consiglieri. Quanto sta succedendo all’interno della maggioranza Lega-Pdl-Indipendenti richiede, da parte di tutto il Consiglio, una serie di riflessioni – spiegano i consiglieri di minoranza -. I Consiglieri del nuovo Gruppo non si sono mai fatti notare per particolari iniziative Consiliari e per attivismo amministrativo; ora devono rendere noto il loro programma e dare visibilità alla propria azione amministrativa. Con la nascita del nuovo Gruppo, Castiglione si ritrova con una maggioranza esclusivamente politica (Lega-Pdl) perdendo la sua componente civica, che aveva in qualche modo anche caratterizzato la coalizione alle passate elezioni; a questo va sommata l’ormai nota vicinanza del Sindaco Poretti alla componente Lega. Queste considerazioni rendono evidente il fatto che l’amministrazione di oggi è profondamente diversa da quella che nel 2009 ha avuto la fiducia dei Castiglionesi».
«A metà mandato – proseguono dalla Minoranza – possiamo dire che questa Amministrazione non ha certo brillato per capacità decisionale, intraprendenza e controllo della macchina amministrativa. Con la nascita del nuovo Gruppo la situazione è destinata solo a peggiorare. Da oggi ogni passo amministrativo dovrà superare non solo le ormai note frizioni tra Pdl e Lega ma anche essere frutto di compromessi tra i due Gruppi autonomi. Questa situazioni non porterà sicuramente vantaggi per Castiglione Olona ma solo lentezza e improduttività maggiori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.