Europei di volley, la città è pronta per le schiacciate

Presentata questa mattina la serie di partite del girone D che si disputeranno dal 23 al 25 settembre al PalaYamamay che per l'occasione è stato oggetto di un restyling. Soddisfazione della Fipav: "A Busto altri grandi eventi"

Busto Arsizio si appresta a diventare la casa della pallavolo nazionale ed europea. Questa mattina, lunedì, il sindaco Farioli ha presentato nel suo ufficio l’avventura europea che la città e il PalaYamamay in particolare si apprestano a vivere con il girone D dei Campionati europei di Volley femminile che si disputeranno proprio nella città bustocca. Dal 23 settembre al 25 la struttura di via Gabardi (in contemporanea con il PalaIper di Monza dove si disputeranno le partite del girone con l’Italia) ospiterà le partite tra Olanda, Spagna, Bulgaria e Russia, queste ultime campionesse del mondo in carica. Saranno dunque sfide emozionanti quelle alle quali si potrà assistere nel palazzetto che già è vetrina del volley internazionale con la Yamamay Busto Arsizio, squadra di vertice della serie A1 e tra le più forti d’Europa.

Il sindaco ha voluto sottolineare proprio questo aspetto del grande appuntamento del 24-24-25 settembre: «Grazie a questa struttura e alla capacità organizzativa di Busto Arsizio il PalaYamamay diventerà ancora di più la casa della pallavolo nazionale. Una sfida che è giunta all’ultimo chilometro e che vede tracciare un ponte tra Italia e Serbia». Alla presentazione erano presenti anche numerosi esponenti delle istituzioni locali a partire dall’assessore provinciale Giuseppe De Bernardi Martignoni: «Era assolutamente importante essere qui per promuovere questo eventodi grande livello che si inquadra perfettamente con la capacità organizzativa della Provincia di Varese come dimostrato con i mondiali di ciclismo del 2008 ma non dimentichiamo l’importanza del basket e del calcio oltre che del canottaggio – ha ricordato Martignoni – in tutti questi ambiti la provincia di Varese è sempre al centro. Questi europei sono il giusto premio al movimento della pallavolo di Busto e per la tenacia che ha saputo dimostrare».

L’assessore allo sport Ivo Azzimonti ha sottolineato la continua crescita della pallavolo femminile a Busto con un auspicio: «Partiamo bene con questi Europei sperando si possa chiudere l’anno con la finale scudetto per la Yamamay. Stiamo diventando punto di riferimento pallavolo mondiale».
Paola Reguzzoni ha sottolineato l’importanto investimento fatto da Agesp per rendere il palazzetto una struttura di rango: «Sono stati investiti un milione di euro dei quali 350 mila per la realizzazione  del parcheggio che ora può contenere fino a 600 auto. Con il resto dei soldi abbiamo provveduto all’ampliamento del campo da gioco e all’impianto di condizionamento – ha detto l’amministratore delegato di Agesp Servizi – sono interventi che ci permetteranno  di usarlo tutto l’anno. Vogliamo dimostrare che questa struttura e lo stadio dell’atletica non sono cattedrali nel deserto e se lo sono state abbiamo spazzato via il deserto».

Soddisfazione da parte di Bruno Cattaneo, presidente del comitato organizzatore: «Complimenti a Busto e ad Agesp – ha sottolineato – Qui abbiamo trovato amministratore che con poche chiacchiere e tanta concretezza ci hanno permesso di ospitare un girone in un impianto di livello europeo che utilizzeremo anche per altri eventi di livello». Adriano Pucci Mossotti, presidente del Comitato Regionale e della Fipav, ha chiuso la serie di interventi: «Quello con la città e con Agesp è un rapporto ormai consolidato – ha detto – è stato svolto un ottimo lavoro di allestimento e siamo praticamente pronti. Porteremo qui altre manifestazioni di grande rilievo. Il 23 settembre ci aspettiamo un grande pubblico con le campionesse mondiali in carica pronte a dare spettacolo. I prezzi dei biglietti non sono alti e, seppur non abbiamo organizzato nessun tipo di promozione, annunciamo che per le scuole che saranno interessate ci saranno sconti importanti». I biglietti sono in venditacon il circuito Ticket one ma saranno disponibili anche sabato 17 al PalaBorsani di Castellanza e martedì e giovedì al PalaYamamay. La pallavolo connette è lo slogan scelto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.